ArteCultura

L’Humboldt Forum di Berlino, il più grande progetto culturale d’Europa e il più ambizioso della Germania di questo secolo, ha annunciato oggi di aprire al pubblico il 17 dicembre 2020.

L’Humboldt Forum, sviluppato nell’ultimo decennio su un sito storico chiave nel cuore della città, che occupa una superficie di 30.000 metri quadrati, è concepito come uno spazio che riunisce le arti e le scienze in un dialogo contemporaneo, primo del suo genere in Europa. Ispirato e informato dallo spirito di Alexander e Wilhelm von Humboldt, forse i più grandi pensatori tedeschi ad occuparsi di educazione, cultura, scienza e natura, ospiterà quattro partner che collaboreranno insieme al fine di offrire al visitatore un’esperienza unica.

I partner sono la Stiftung Preußischer Kulturbesitz (Fondazione Prussiana per il Patrimonio Culturale) responsabile degli Staatliche Museen zu Berlin (Musei Statali di Berlino); Kulturprojekte Berlin (Progetti Culturali di Berlino); lo Stadtmuseum Berlin (Museo della Città di Berlino); e Humboldt-Universität zu Berlin (Università Humboldt), in collaborazione con il proprietario e gestore dell’edificio, la Stiftung Humboldt Forum (Fondazione Humboldt Forum).

Hartmut Dorgerloh, Direttore Generale del Humboldt Forum, oggi ha dichiarato: “Siamo lieti di poter annunciare i nostri piani per l’anno inaugurale, insieme alle nostre istituzioni partner, che si svilupperanno progressivamente nel corso del 2021. Abbiamo pensato a mostre ed eventi, visite guidate e conferenze, contributi di danza e film, oltre a garantire ai visitatori la semplice opportunità di esplorare l’edificio e tutto ciò che offre. Il programma sarà incentrato su temi socio-politici di attualità che rispecchiano fin dall’inizio i tre temi centrali del Forum Humboldt – la storia e l’architettura del sito, i fratelli Humboldt e il colonialismo e la colonialità”.

Programma dell’anno di apertura, annunciato oggi:

Il 17 dicembre 2020 si alzerà il sipario sull’edificio completato e sarà inaugurata una mostra permanente sulla storia del sito, in cui i visitatori potranno scoprire gli spettacolari spazi pubblici tra cui il Cortile Schlüter, l’atrio alto 35 metri e il Passage.

Nimm Platz! Eine Ausstellung für Kinder (Accomodatevi! Una mostra per i bambini), una mostra esperienziale per i bambini e le loro famiglie, al piano terra dell’Humboldt Forum.

(3 gennaio – 24 ottobre 2021)

Presentata dalla Stiftung Humboldt Forum

Nach der Natur (Dopo la Natura), una mostra interattiva che esamina le complesse interrelazioni tra i cambiamenti ambientali e gli sconvolgimenti sociali.  La mostra è presentata nell’Humboldt Lab al primo piano, il nuovo spazio radicale dell’Humboldt-Universität zu Berlin dedicato all’impegno pubblico con le scienze, una piattaforma di dialogo in un mondo sempre più complesso.

(Aperta dall’7 gennaio 2021)

Presentata dalla Humboldt-Universität zu Berlin

BERLIN GLOBAL, una mostra immersiva all’avanguardia al primo piano, che esplora la città di Berlino e le sue connessioni con il mondo.

(Aperta dal 16 gennaio 2021)

Presentata da Kulturprojekte Berlin e Stadtmuseum Berlin

Schrecklich schön – Elefant. Mensch. Elfenbein (Terribilmente bello. Elefante – Umano – Avorio), la prima grande mostra della Fondazione, che sarà accompagnata da una serie di eventi e conferenze.

(13 maggio – 24 ottobre 2021)

Presentata dalla Stiftung Humboldt Forum

L’Ethnologisches Museum (Museo Etnologico) e il Museum für Asiatische Kunst (Museo d’Arte Asiatica), presenteranno oltre 20.000 reperti provenienti da Africa, Asia, Oceania e Americhe al secondo e terzo piano dell’Humboldt Forum.

(Ala Ovest: Aperta dalla tarda estate 2021)

(Ala Est: Aperta dagli ultimi mesi del 2021/primi mesi del 2022)

Presentata dagli Staatliche Museen zu Berlin

L’Humboldt Forum ospiterà bar, negozi e ristoranti, oltre ad aprire un nuovo percorso pubblico attraverso la capitale, invitando i visitatori ad esplorare altri siti chiave nel centro della città come l’Isola dei Musei e contribuendo agli obiettivi più ampi di un quartiere culturale unificato a Berlino.

Humboldt Forum

Schlossplatz, 10178 Berlino, Germania

www.humboldtforum.org

Link utili per viaggio a Berlino

https://www.visitberlin.de/it/museum-pass-berlin

https://www.berlin-welcomecard.de/it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post