MusicaSpettacolo

La dodicesima edizione del Bellini Festival, diretto dal regista e scenografo Enrico Castiglione e promosso dalla Fondazione Festival Belliniano e dal portale musicalia.tv, riconosciuta manifestazione a rilevanza turistica dalla Regione Siciliana/Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo, prosegue il 22 Ottobre alle ore 20.00 alla Badia di S.Agata (via Vittorio Emanuele II 184) con il Concerto “Il Fervido Desiderio”, che vedrà protagonista il soprano Gonca Dogan.

Il noto soprano presenta un programma originalissimo per voce e chitarra delle più celebri ed importanti arie operistiche belliniane, accompagnata alla chitarra da Davide Sciacca. Il programma, molto ricco e tutto dedicato a Bellini, comprende, tra le altre, arie come “Vaga luna”, “Malinconia ninfa gentile”, “Ombra di Filide”.

Sempre aperta a Palazzo Biscari nell’ambito della sezione “Bellini Renaissance”, la Mostra fotografica curata da Domenick Giliberto intitolata “Sulle sacre pietre”, dedicata alla Norma, il capolavoro operistico di Vincenzo Bellini, messo in scena dal Festival Belliniano nel 2009 al Teatro Romano di Catania, sulle cui rovine si erge la casa natale dello stesso Bellini, nel 2012 al Teatro Antico di Taormina (trasmessa in diretta dalla RAI inaugurando la trasmissione in digitale di RAI 5 in Sicilia e in diretta via satellite in mondovisione in oltre 700 sale cinematografiche in tutta Europa) e nel 2015 al Teatro Greco di Siracusa con la regia e le scene di Enrico Castiglione. La Mostra, che espone foto di Tommaso Le Pera e Domenick Giliberto, si protrarrà fino al 3 Novembre.

Il Bellini Festival, fondato nel 2009 insieme all’allora Provincia di Catania (oggi Città Metropolitana di Catania), in collaborazione con il Comune di Catania, la Regione Siciliana, l’E.A.R. Teatro Massimo Bellini, l’Università degli Studi, la Camera di Commercio e l’Arcivescovado, offrirà numerosi eventi per tutto il mese di ottobre prezzo la Badia di Sant’Agata e si concluderà al Duomo di Catania il 3 Novembre alle ore 20 con il tradizionale Concerto per il 2190 Anniversario della nascita di Vincenzo Bellini ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PROGRAMMA:
Il Fervido desiderio,
Dolente immagine Vaga luna
dalle tre ariette di Vincenzo Bellini
Bellini in the USA – Prima esecuzione assoluta Rielaborazioni del Casta diva dalla Norma di Bellini e di The moon is beaming di B.S. Barclay, a cura di Andrea Amici. (Chitarra sola)
Malinconia, ninfa gentile
Vanne, o rosa fortunata
Bella Nice, che d’amore
Almen se non poss’io
Per pietà, bell’idol mio
Ma rendi pur contento
dalle sei ariette di Vincenzo Bellini
Belliniana Op.2
Temi tratti da Norma, I Puritani e Beatrice di Tenda di Emilia Giuliani
(Chitarra sola)
Ah! Non pensar che pieno dalla Beatrice di Tenda di Vincenzo Bellini
Ah! Non credea mirarti
dalla Sonnambula di Vincenzo Bellini
Oh! Quante volte
dai Capuleti e Montecchi di Vincenzo Bellini
Son vergin vezzosa
Suoni la tromba intrepida Arrangiamenti dal Bouquet from Operas di Justin Holland dei Puritani di Vincenzo Bellini (Chitarra sola)
Dolce qual arpa armonica
dalla Norma di Vincenzo Bellini
Casta diva
dalla Norma di Vincenzo Bellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post