Alla Sala Magma di Catania il 22 Gennaio ritorna il cantautore Giò Galante e le sue “Canzoni da camera”

Giò Galante

Ne ha fatta di strada Giò Galante da quella sera del marzo 2000, in cui incantò e divertì il pubblico della Sala Magma di Catania con il suo live “Biglietto da visita”. E dopo tre lustri sul suo cammino riecco quel “piccolo tempio” della musica e del teatro catanese che, come sempre in Via Adua 3, lo ospiterà venerdì 22 gennaio alle 21.30 con le sue “Canzoni da camera”. Accompagnato dal “Gianni Amore Trio”, insieme al bassista Flavio Forte e con la partecipazione di Massimo Brunetti, il cantautore catanese proporrà un originale percorso che unisce jazz, canzone d’autore, temi impegnati e scanzonata leggerezza.

Formatosi artisticamente fra la città natale e Bergamo, Giò Galante si è costruito negli anni una solida reputazione ed un seguito affezionato, in particolar modo in Sardegna dove è ospite fisso del festival “Rock Amicizia” di Lanusei. Annovera partecipazioni in varie rassegne e manifestazioni musicali in cui è apprezzata la sua originalità, come nel “Premio Mia Martini”. Ha collaborato con musicisti di estrazione jazzistica come Gianni Amore, Dino Rubino, Carlo Cattano, ed altri ancora. Nelle sue canzoni si incontrano musicalmente sonorità varie, dal quasi-jazz alla canzone d’autore italiana anni Settanta, mentre nelle liriche un ampio uso della metafora – talora di non immediata interpretazione – con passaggi di ispirazione intimista in cui trovano spazio le sue personali “osservazioni scientifiche dell’animo umano”. Estraneo a ogni “giro commerciale e associativo” in senso lato, si ritrova, suo malgrado, spesso ai margini della scena musicale locale.

Un’occasione unica per godere dello charme di un artista di raro talento, il cui concerto si inserisce nella programmazione di “Fuorischemajazz&more@SalaMagma”. Il concerto avrà come prezzo d’ingresso € 7. Per informazioni: Centro teatrale e culturale Magma 095 444312 – 3333337848 – 3496093918 – mail@centromagma.it

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*