Prima pagina

“Sicilia: la terra delle arance e dei tramonti” è il titolo della puntata di “Linea Verde” che Rai Uno dedica alle arance rosse della pianura e delle colline a sud dell’Etna e agli agrumi di Sicilia con l’appuntamento di domenica 31 gennaio alle ore 12.20.
Per la regia di Stefano Maria Gallo, il conduttore Patrizio Roversi ha visitato nei giorni scorsi, accompagnato da tre operatori con telecamera a spalla, i banchi della Fiera di piazza Carlo Alberto puntando i riflettori sulle arance di Catania. Frutti, fortemente pigmentati e resi unici dai territori vulcanici dell’Etna, che conferiscono loro una polpa e una buccia con una forte colorazione rossa.

Le riprese, realizzate con la collaborazione del Comune di Catania, si inseriscono in un racconto delle peculiarità dell’agrumicoltura siciliana che passa dai limoni di Siracusa alle arance bionde di Ribera, spiegando anche come questi frutti affrontano il mercato globale e cosa fa la differenza in un momento di crisi per la concorrenza di molti altri Paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post