Dolce, salato, inebriatoRubricheTurismo

Cibo e amore sono profondamente legati tra di loro. Il cibo coinvolge tutte le esperienze della vita e l’amore passa anche attraverso il cibo.

Per la ricorrenza di San Valentino non potevano mancare i consigli de Le Soste di Ulissel’associazione che riunisce il meglio dell’enogastromia e dell’accoglienza in Sicilia.
Come non pensare di scegliere uno dei boutique hotel de Le Soste di Ulisse per regalarsi uno speciale momento insieme?
L’hotel Villa Carlotta di Ragusa propone un pacchetto romantico, per un rilassante soggiorno, di uno o più giorni e una cena indimenticabile nel ristorante La Fenice, dello chef stellato Claudio Ruta.
Il pacchetto prevede il pernottamento in una intima suite, in cui gli innamorati troveranno un dolce benvenuto ed un allestimento floreale personalizzato.
Nel menu, appositamente pensato per gli innamorati, non mancano gli ingredienti afrodisiaci, vi segnaliamo fra gli antipasti: Code di gamberoni in foglie di pasta dorate, salsa di crostacei e fior di sale.
Sempre a Ragusa la Locanda Don Serafino offre due pacchetti super per gli innamorati uno suite ed uno gran suite con incluso nel soggiorno la colazione esclusiva preparata da uno degli chef del ristorante due stelle Michelin Locanda Don Serafino, una cena con uno speciale menu degustazione San Valentino, ideato dal bistellato Vincenzo Candiano, una degustazione di olio extravergine D.O.P. Monti Iblei e per brindare una bottiglia di spumante metodo classico siciliano.

Per raccontare l’amore, il feeling, l’intesa e il gusto che passa anche attraverso la cucina, Ciccio Sultano trasformerà il suo nuovo locale ne ‘I Banchi dell’Amore’: una proposta culinaria ideata dagli chef Ciccio Sultano e Giuseppe Cannistrá per la cena di San Valentino al ristorante I Banchi a Ragusa Ibla.
Per infiammare la passione i due chef hanno pensato di iniziare con ostriche, champagne e caviale e poi tante sorprese.

A Palermo il ristorante Bye Bye Blues della chef stellata Patrizia Di Benedetto ha ideato un menu dell’amore con, fra gli altri, Calamarata con astice, vongole e crema di patate e un Risotto con broccoletti, filetti di triglia e salsa bottarga.
A Bagheria il ristorante I Pupi, cello chef stellato Tony Lo Coco, per venire incontro ai gusti di tutti prevede ben tre menu speciali con sapori di terra o di mare, per esaltare le migliori produzioni del territorio. Crudo pesce, zuppa di triglie al mandarino tardivo di Ciaculli ,  Bon Bon di seppia , Tartar di cinisara per concludere con il nuovo dessert: Crostata al gin Tony.
A rendere dolce la festa degli innamorati ci pensa la Pasticceria Cappello, il giovane maestro pasticcere Giovanni Cappello ha ideato per l’occasione una monoporzione a forma di cuore, dall’intenso colore rosso, che nasconde una mousse di cioccolato bianco e vaniglia, con inserti di gelatina ai frutti rossi.

A Piazza Armerina l’accompagnamento alle preparazioni dello chef Angelo Treno del Ristorante Al Fogher sarà affidato ai ritmi eleganti di un duo jazz.
Per chi invece non resiste al richiamo dell’Etna lo Shalai Resort di Lingualossa offre un pacchetto comprensivo di percorso benessere con massaggio di coppia, bagno turco e sauna finlandese ed una cena dal menu esclusivo pensato dallo chef Michelin Giovanni Santoro.
Queste sono solo alcune delle gustose proposte per gli innamorati ideate dall’esclusivo circuito de Le Soste di Ulisse, per rendere speciale il giorno degli innamorati.

Hotel Villa Carlotta
Ristorante La Fenice
Via Giuseppe Ungaretti, 97100 Ragusa
Telefono: 0932 604140

Locanda Don Serafino
Via 11 Febbraio, 15, 97100 Ragusa
Telefono: 0932 220065

I Banchi

Via Orfanotrofio, 39, 97100 Ragusa
Telefono: 0932 655000

Bye Bye Blues
Via del Garofalo, 23, 90100 Palermo
Telefono: 091 684 1415

I Pupi
Via del Cavaliere, 59, 90011 Bagheria
Telefono: 091 902579 

Pasticceria Cappello
Via Colonna Rotta, 68, 90134 Palermo
Telefono: 091 489601

Al Fogher
Strada Statale 117 bis, 94015 Contrada Biella, Piazza Armerina EN
Telefono: 0935 684123

Shalai Resort
Via Guglielmo Marconi, 25, 95015 Linguaglossa CT
Telefono: 095 643128

Le Soste di Ulisse è l’associazione che, nata nel 2002, raccoglie fra i propri associati 32 ristoranti gourmet (tra cui gli 11 chef stellati presenti in Sicilia), 20 charming hotel e 2 maestri pasticceri, oltre ad una ricca e rinnovata collezione di cantine che raccoglie le migliori espressioni enologiche siciliane. Le Soste di Ulisse si avvalgono, inoltre, di 6 chef ambasciatori del gusto che sostengono l’associazione in Italia ed all’estero: Massimiliano Alajmo, Heinz Beck, Gennaro Esposito, Peppe Giacomazza, Nino Graziano e Davide Scabin, che da tempo ormai sono al fianco dell’associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post