Catania News

Riqualificare piazza Bonadies e piazza 2 Giugno. Storici punti di aggregazione nel quartiere di Cibali che da anni versano in condizioni di totale abbandono. Un progetto presentato dal consigliere della municipalità di San Giovanni Galermo- Trappeto Nord- Cibali Erio Buceti, e sposato dalle associazioni e dai locali comitati che da tempo chiedono una rivalutazione totale per due siti completamente dimenticati dalle istituzioni.
Interventi di manutenzione straordinaria che possono diventare operativi attraverso fondi residui degli assessorati di pertinenza oppure attraverso sponsorizzazioni da parte dei privati. In ballo c’è la questione legata alla vivibilità di due zone molto frequentate dalle famiglie. Persone che chiedono con sempre maggiore frequenza pulizia, cura del verde e sicurezza.

“E’ mia intenzione quindi attivarmi – spiega Buceti – per portare a termine questi interventi, tra cui la manutenzione delle piante e delle aiuole, l’istallazione di bagni chimici e la riparazione dell’arredo urbano danneggiato. Opere indispensabili per scongiurare l’allarme inciviltà su piazza Bonadies e piazza 2 Giugno. Soprattutto l’area a pochi passi dallo stadio “Massimino” quotidianamente è occupata da incivili che la trasformano in un bagno a cielo aperto. A questo bisogna aggiungere la scalinata da riparare, gli alberi da potare e un lavatoio che resta inevitabilmente chiuso da anni. Esempi di incuria che creano degrado. Ecco perchè, in questo contesto, diventa fondamentale la collaborazione con i colleghi della III circoscrizione che dividono con noi piazza Bonadies. Una sinergia che va estesa pure al consiglio di Rapisardi- Monte Po-Nesima-San Leone visto che la loro municipalità confina con piazza 2 Giugno. Un luogo adottato da tanti anziani che qui giocano a carte oppure passano le giornate seduti sulle panchine. Pensionati che si prendono cura dell’area ma che, contro la pavimentazione malmessa e le scritte vandaliche, possono fare ben poco”.

Verde in piazza Bonadies

Verde in piazza Bonadies

“Stesso discorso – conclude il consigliere – riguarda il pericolo di attraversare il viale Rapisardi per raggiungere la piazza 2 Giugno oppure i centauri che invadono i marciapiedi. In questi contesti può andare bene la video sorveglianza ma è più urgente la presenza costante delle forze dell’ordine. Agenti da impiegare contro l’abbandono e l’inciviltà che colpisce due dei principali luoghi di socializzazione a Cibali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post