#Connettiamoci, ecco i profili lavorativi e le lauree più ricercati dalle aziende it

La Trasformazione Digitale, che investe ormai tutto il globo, impone alla Pubblica Amministrazione e alle aziende private di adeguarsi, innescando processi virtuosi di Innovazione. Per farlo, però, occorrono le giuste competenze, che nel nostro Paese in parte ancora mancano, a causa soprattutto dell’assenza di una strategia di lungo periodo che ha provocato un digital divide rispetto al resto del mondo.

Digital Media Specialist, Business Analyst, Database Administrator: questi sono alcuni dei nuovi profili professionali ricercati dalle aziende ICT, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio delle Competenze Digitali 2015, promosso da Assintel, l’associazione nazionale delle imprese ICT di Confcommercio.

Inoltre, per acquisire le nuove competenze digitali utili a PA e aziende private, le lauree più accreditate sono Informatica/Scienza dell’Informazione e Ingegneria. Con questi percorsi formativi, infatti, è più facile trovare un impiego sia nel Pubblico che nel Privato, dove è in pieno svolgimento la sfida della Trasformazione digitale e dell’Innovazione.

I dati dell’Osservatorio delle Competenze digitali 2015 e dell’Assintel Report 2015 verranno presentati a #Connettiamoci, il convegno promosso da Assintel e Confcommercio Sicilia che si terrà giovedì 25 febbraio, alle ore 10, nella sala Verga dell’Hotel Baia Verde, in via Angelo Musco 8 – Aci Castello.

I relatori del convegno saranno: Giorgio Rapari, presidente Assintel; Pietro Agen, presidente Confcommercio Sicilia; Alfredo Gatti, vice presidente Assintel; Andrea Ardizzone, segretario generaleAssintel ed Emanuele Spampinato, coordinatore Assintel Sicilia. Il moderatore dell’incontro sarà Stefano Epifani, docente di comunicazione all’Università “La Sapienza” di Roma.

ASSINTEL
Assintel è l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT e Digitali di Confcommercio – Imprese per l’Italia. Da sempre in prima linea per lo sviluppo della cultura digitale all’interno del Sistema Paese, Assintel promuove l’ICT sull’intero territorio nazionale attraverso accordi diretti con le associazioni territoriali di Confcommercio, per portare concretamente le iniziative e i servizi alle migliaia di piccole e medie aziende che operano nel settore.
HASHTAG UFFICIALE: #connettiamoci
PRE-ISCRIZIONI FACOLTATIVE SU: goo.gl/Yk3fU0

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ore 10.10– Apertura dei Lavori e Introduzione(Stefano Epifani)

Ore 10.20 – Saluti Istituzionali (Giorgio Raparie Pietro Agen);

Ore 11.00 – Presentazione “Assintel Report 2015” (Alfredo Gatti);

Ore 11.30 – Presentazione “Osservatorio delle Competenze Digitali 2015” (Andrea Ardizzone);

Ore 12.00–“Ecosistema delle imprese digitali in Sicilia” (Emanuele Spampinato);

Ore 12.30 – Dibattito e Conclusioni;

Ore 13.00 – Chiusura dei Lavori;

Ore 13.15 – Assemblea Regionale Assintel.

Modera l’incontro Stefano Epifani

di Michele Minnicino 20313 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*