rugbysport

Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, ha ufficializzato la formazione che sabato 27 Febbraio affronterà la Scozia allo Stadio Olimpico di Roma nella terza giornata dell’RBS 6 Nazioni 2016.

L’incontro, con calcio d’inizio alle ore 15.25, sarà trasmesso in diretta in chiaro da DMax canale 52 e da canale NOVE, con telecronaca di Antonio Raimondi e commento tecnico di Vittorio Munari. Collegamento in simulcast su ambo i canali dalle 14.45 con lo studio Rugby Social Club condotto da Daniele Piervincenzi.

La sfida di sabato pomeriggio segna il giro di boa del Torneo 2016, con gli Azzurri ed il XV del cardo entrambe a caccia della prima vittoria dell’anno.

E’ il diciassettesimo scontro diretto nel 6 Nazioni, con un bilancio lievemente favorevole agli uomini di Cotter (nove vittorie contro le sette italiane) che ricorda il grande equilibrio che sempre caratterizza le sfide tra le due Nazionali e dove il fattore campo si è il più delle volte rivelato cruciale, con due affermazioni italiane (2007 e 2015) al di là del Vallo d’Adriano e la Scozia vincente a Roma in tre occasioni (2002, 2006 e 2014).

Brunel conferma la struttura della squadra che, nei primi centosessanta minuti, ha sfiorato la vittoria sulla Francia a Parigi e tenuto testa per un’ora all’Inghilterra all’Olimpico prima di cedere nell’ultimo quarto di gara, apportando quattro modifiche al XV titolare visto nell’ultima uscita.

Il CT azzurro Brunel

Il CT azzurro Brunel

Rientra come estremo titolare David Odiete, costretto a saltare l’Inghilterra per un problema alla caviglia dopo l’esordio contro la Francia, mentre in all’apertura si rivede dal primo minuto Kelly Haimona che prende il posto di Carlo Canna, fermato da un problema muscolare, e fa coppia con Edoardo Gori che, a venticinque anni, taglia il traguardo delle cinquanta presenze in Nazionale.

In seconda linea debutto stagionale nel Torneo per Joshua Furno, che prende il posto del capitano delle Zebre George Biagi, tra i migliori contro l’Inghilterra ma costretto allo stop da una frattura costale mentre a guidare la prima linea, recuperato dopo il problema al bicipite femorale riportato alla Rugby World Cup, torna il tallonatore veterano Leonardo Ghiraldini, alla sua ottantunesima apparizione.

In panchina, con la formula tipica della gestione Brunel, vanno una prima linea alternativa (Giazzon-Zanusso-Castrogiovanni), Bernabò per la seconda linea e Van Schalkwyk per la terza, una coppia mediana formata da Palazzani e Padovani ed un trequarti versartile coem Andrea Pratichetti.

Questa la formazione dell’Italia per la terza giornata dell’RBS 6 Nazioni 2016:

15 David ODIETE (Marchiol Mogliano, 1 cap)*
14 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 25 caps)*
13 Michele CAMPAGNARO (Exeter Chiefs, 20 caps)*
12 Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 41 caps)
11 Mattia BELLINI (Petrarca Padova, 2 caps)*
10 Kelly HAIMONA (Zebre Rugby, 8 caps)
9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 49 caps)*

8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 116 caps) – capitano
7 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 96 caps)
6 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 25 caps)
5 Joshua FURNO (Newcastle Falcons, 35 caps)*
4 Marco FUSER (Benetton Treviso, 8 caps)*
3 Lorenzo CITTADINI (Wasps, 46 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 80 caps)
1 Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby, 2 caps)*

A disposizione:
16 Davide GIAZZON (Benetton Treviso, 25 caps)
17 Matteo ZANUSSO (Benetton Treviso, 2 caps)*
18 Martin CASTROGIOVANNI (Racing ’92, 117 caps)
19 Valerio BERNABO’ (Zebre Rugby, 29 caps)
20 Andries VAN SCHALKWYK (Zebre Rugby, 1 cap)
21 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 17 caps)
22 Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby, 1 cap)*
23 Andrea PRATICHETTI (Benetton Treviso, 2 caps)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Rientrano ai Club e sono disponibili per l’utilizzo per il fine settimana: Giulio Bisegni (Zebre Rugby), Luca Morisi (Benetton Treviso), Jacopo Sarto (Zebre Rugby).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post