
Personale della Polizia di Stato ha arrestato Florin Jianu (cl.1988) di nazionalità romena – latitante, destinatario di ordine di esecuzione per la carcerazione emesso in data 15.1.2016 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario – Ufficio Esecuzioni Penali – di Catania, dovendo espiare la pena di anni 3, mesi 11 e giorni 27 di reclusione per i reati di ricettazione, resistenza a Pubblico ufficiale e violazioni in materia di armi.
Nella serata dell’1 marzo personale della Squadra Mobile – Sezione Reati contro il Patrimonio- Squadra Antirapina, unitamente a personale del Compartimento Polizia Stradale Catania, nel transitare da via Vincenzo Giuffrida, ha notato l’autovettura Nissan Xtrail posteggiata che, per modello e targa, corrispondeva ad una delle autovetture trafugata il 26.11.2015 da un autosalone sito a Modica.
Gli operatori hanno iniziato un servizio di osservazione in attesa che l’autovettura fosse ripresa dall’utilizzatore, individuato in un cittadino straniero accompagnato in ufficio per gli accertamenti del caso. Si appurava non soltanto che l’autovettura era quella di provenienza furtiva, ma anche che la persona individuata aveva fornito una patente di guida contraffatta per celare la sua vera identità, che veniva svelata a seguito degli accertamenti foto-dattiloscopici che permettevano di identificarlo nel cittadino rumeno Florin Jianu, destinatario del provvedimento di cui sopra, resosi già irreperibile.
L’uomo veniva arrestato e denunciato altresì per il reato di riciclaggio e per il reato di false dichiarazioni sulla identità in quanto trovato in possesso di una patente di guida contraffatta. Nella stessa serata venivano sequestrate le seguenti autovetture: Volkswagen “Golf”, asportata in data 23.1.2016 da una concessionaria di Catania; BMW 318 – Volkwagen “Passat” – Ford Cmax, asportate in data 27.2.2016 da un autosalone di Acireale; Peugeot 407 Coupè, asportata in data 18.1.2016 da una concessionaria di Agrigento; Fiat 16, asportata in data 26.11.2015 da un autosalone di Modica (RG).
I mezzi sono stati restituiti agli aventi diritto. Espletate le formalità di rito, Florin Jianu è stato associato nella casa circondariale di Piazza Lanza – Catania.
Lascia un commento