sportVari

Al Palaghiaccio di Catania un velo di tristezza ha accompagnato la conclusione del weekend di Danza sportiva  – Campionato regionale 2016 di Balli di coppia, organizzato dal Comitato regionale della FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva, per la scomparsa dell’atleta ballerino, Sebastiano Tarascio. Il Presidente, Giovanni Costantino e i dirigenti del Comitato regionale siciliano, hanno presenziato alla cerimonia funebre svoltasi a Siracusa, portando ai familiari dello scomparso il messaggio di cordoglio della FIDS Sicilia.

Le gare non disputate sabato 5,  dopo la sospensione delle ore 20 a causa del malore e poi della morte in ospedale di Tarascio, saranno recuperate appena possibile. Nella giornata di domenica, il Presidente Costantino ha fatto dedicare un minuto di silenzio, per ricordare l’atleta ballerino Seby Tarascio.

Le gare del Campionato regionale sono iniziate sabato mattina con la cerimonia di giuramento di atleti e giudici e con il  discorso formulato dal Presidente nazionale della FIDS, Christian Zamblera: “Sono felice di essere in Sicilia per l’apertura del Campionato regionale di Danza sportiva, Balli di coppia 2016, uno dei  più numerosi d’Italia, con oltre 1600 atleti. Devo ringraziare i Presidenti dei Comitati provinciali, il Presidente regionale, Giovanni Costantino, per la perfetta semina fatta in questi anni, che oggi ha prodotto eccellenti risultati, in bocca al lupo agli organizzatori, al Direttore di gara, ai giudici  e a tutti gli Atleti ballerini di Sicilia, vinca il migliore e vinca anche la Danza sportiva lo sport più bello ed elegante del mondo”.

I risultati

Ecco alcuni vincitori del titolo di Campione regionale Sicilia 2016: Classe AS 16/18 Latino Americane, Angelo Patricola e Roberta Di Salvo – Classe A1 19/34 Latino Americane, Christian Garofalo e Maria Garofalo – Classe A2 19/34 Standard, Danilo Venuto e Francesca Lancia.

Altri risultati sono reperibili sul sito ufficiale della FIDS Sicilia.  Il titolo di Campione di Sicilia 2016, è stato conteso dai ballerini atleti di Danze Internazionali e Nazionali. Le Danze Internazionali si suddividono in: Standard – Valzer Inglese, Tango, Valzer Viennese, Slow Foxtrot, Quick Step  e Latino Americane – Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble e Jive. Le Danze Nazionali si suddividono in: Ballo da Sala – Valzer Lento, Tango, Foxtrot  e Liscio Unificato – Mazurka, Valzer e Polka.

Al PalaGhiaccio di Catania, nella giornata di domenica, si sono esibiti anche i ballerini paraolimpici della Società A.S.D. Enna Dancesport, diretti dal maestro Marco Gervasi, l’esibizione ha riscosso l’apprezzamento da parte del pubblico. Il Presidente Costantino ha ringraziato il Maestro Gervasi e a tutti gli Atleti, premiandoli con una coppa ricordo e con una maglietta della FIDS Sicilia.

A dirigere l’impegnativo campionato siciliano è stato designato Adelmo Sonaglia coadiuvato da 33 giudici  e dai vice, Giuseppe Mangraviti e Angela Catania, segretario di gara Michele Di Lillo, presentatori Dario Testa e Grazia Di Bella, alla regia musicale l’esperto Giovanni Marino. Il Campionato siciliano di Balli di coppia, ha registrato una eccellente e colorata cornice di pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post