Il 14 Marzo a Palazzo degli Elefanti presentazione del primo concerto in Italia per campane e sirene portuali

Workshop del maestro Barber a Catania

Lunedì 14 marzo alle 10,15 nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti il sindaco Enzo Bianco e l’assessore alla Cultura Orazio Licandro presenteranno, con il maestro Llorenç Barber, il concerto di campane e sirene di navi che avrà luogo il 19 marzo a Catania organizzato da Osservatorio Euromediterraneo e Centrocontemporaneo.
La performance, la prima del genere in Italia, sarà realizzata – grazie alla collaborazione di Curia, Autorità portuale e Capitaneria -, attraverso il dialogo tra le campane di una ventina di chiese del centro storico e le sirene delle navi attraccate nel porto.
Alla conferenza stampa di presentazione prenderanno parte rappresentanti di tutte le istituzioni che, con il Comune, renderanno possibile quest’evento unico.

Il maestro Barber, considerato l’introduttore del minimalismo musicale in Spagna, ha composto e diretto concerti per campane in oltre 150 città di tutto il mondo, prevalentemente in piccoli centri, ma a Catania utilizzerà per la prima volta nel nostro Paese anche le sirene delle navi.
Ieri nell’Auditorium Concetto Marchesi del Palazzo della cultura il maestro Barber ha tenuto il primo dei tre workshop previsti per i gruppi – circa duecento volontari – che saranno coinvolti nel concerto.

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*