A Modica inaugurata nel Convento di Piazza Carmine la “Casa delle Farfalle”

Inaugurata stamattina la “Casa delle Farfalle” di Modica. Il taglio del nastro, affidato a due bambini simbolo del futuro dell’imprenditoria di questa terra, ha riempito di significato e valore l’apertura della speciale casa. I due bambini sono infatti i nipotini di due imprenditori recentemente scomparsi che hanno fatto la storia di Modica: Carmelo Leocata e Franco Ruta. A tagliare il nastro anche il sindaco Ignazio Abbate che ha fortemente sostenuto l’iniziativa. È così dopo tanta attesa, la Casa delle Farfalle ha aperto le porte del Convento di Piazza Carmine che la ospita svelando tutta la sua bellezza e suggestione. Un luogo magico che ricostruisce alla perfezione l’habitat naturale delle farfalle che volano liberamente incantando grandi e piccini. Il clima tropicale contribuisce a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva. Tutto è curato nei minimi particolari. ll pavimento è un prato verde con alberi e fiori e con uno spazio dedicato all’acqua. C’è un’area dedicata agli insetti notturni e un formicaio tutto da osservare. Vi sono anche alcuni insetti rari e perfino un millepiedi gigante.

Il taglio del nastro della Casa delle farfalle
Il taglio del nastro della Casa delle Farfalle

Un’esperienza che da oggi è possibile vivere tutti i giorni dalle 9 alle 19 (con una breve pausa pranzo) ed il sabato e la domenica fino alle 22. L’ingresso per gli adulti è di 4 euro, per i bambini di 3. Ma la Casa delle Farfalle da anche la possibilità di toccare con mano un vero e proprio orto urbano e didattico realizzato da Piante e Passione by Ecofaber oltre ad aver creato una rete culturale con Casa Quasimodo ed il Museo degli Arnesi di una volta. Un ritorno alle origini insomma a 360 gradi. Intanto proseguono le prenotazioni di gruppi e scolaresche oltre ad un’ottima presenza di visitatori che fin da subito si perdono all’interno di questo vero e proprio eden urbano.

Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 3357878895 oppure visitare il sito web www.lacasadellefarfalle.com. La struttura potrà essere visitata fino al prossimo 30 giugno.

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*