Catania News

Si è tenuto stamattina, nella sala E1 del Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, l’incontro promosso dalla presidenza della Pubbliservizi Spa e dedicato al progetto “Garanzia Giovani” ed alle possibilità di avviamento al lavoro ad esso collegate. In platea, oltre a numerosi rappresentanti del settore e ad alcuni esponenti del parlamento regionale, anche i 64 giovani tirocinanti della Pubbliservizi che hanno accolto con interesse le novità previste dal programma. A relazionare il presidente Adolfo Messina e l’assessore Regionale al Lavoro, Gianluca Miccichè.

“Come ci aspettavamo, la collaborazione con il programma Garanzia Giovani in questi mesi ha garantito alla Società ottimi risultati anche in termini di produttività e miglioramento delle performance – ha dichiarato il presidente Messina – e preso atto delle novità previste dal Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, abbiamo deciso di continuare questo percorso grazie anche al sostegno dell’Assessorato Regionale al Lavoro e degli uffici di diretta competenza. Tutto in linea con le politiche del Governo Nazionale che ha dato priorità massima a questo obiettivo”.

“Già nelle prossime settimane – ha continuato Messina – sulla scia del cambiamento che seguiamo dal giorno del mio insediamento, attiveremo nuovi servizi come l’anagrafe dell’evasione sui passi carrai, sulla cartellonistica pubblicitaria e sui sottopassi di servizi. Pochi sanno che il Garanzia Giovani prevede un bonus di 12 mila euro per singola assunzione a tempo indeterminato, oltre all’esenzione della parte contributiva per due anni. Vedremo di garantire al 50% dei nostri tirocinanti opportunità concrete di inserimento lavorativo in Azienda”.

L’assessore Miccichè ha confermato il sua plauso all’iniziativa formativa: “Oggi siamo qui per celebrare la fine di un percorso formativo e l’inizio di una nuova stagione del progetto – ha dichiarato – l’esperienza di Pubbliservizi con Garanzia Giovani sarà da esempio virtuoso per la programmazione del Piano non solo in ambito regionale ma addirittura nazionale. Lo spirito seguito è sempre stato quella di garantire ai giovani una formazione concreta e di alto profilo professionale”.

Ad intervenire in conferenza anche l’on. Marco Forzese che ha sottolineato come il progetto prenda spunto da una valorizzazione delle competenze dei giovani verso un inserimento nel mondo del lavoro basato sul riconoscimento del merito. Con lui, peraltro, anche l’Assessore ai Servizi Sociale del Comune di Catania Angelo Villari che ha evidenziato l’esigenza per l’assessorato regionale di esercitare il potere di vigilanza e controllo sul corretto andamento del percorso progettuale. Esigenza ribadita anche da Domenico Amich, direttore dell’Ispettorato provinciale del lavoro che ha chiuso gli interventi in sala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post