L’Istituto Tecnico “Fabio Besta” di Ragusa in visita alla Guardia Costiera di Catania

Studenti delle quarte classi dell’Istituto Tecnico “Fabio Besta” di Ragusa hanno visitato la Base Aeromobili della Guardia Costiera di Catania, sede del 2° Nucleo Aereo etneo. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alle intese intercorse tra il Capitano di Vascello Alfio Distefano, Comandante della Base Aeromobili e la Dott.ssa Antonella Rosa, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico “F. Besta”.

Ai venticinque studenti sono stati illustrati, in una conferenza curata dai Sottotenenti di Vascello, Luca Maurelli, Christian Ruggeri e Rosario Longo,  l’organizzazione, i compiti e le attività del 2° Nucleo Aereo Guardia Costiera, attualmente impegnato con equipaggi e mezzi anche nelle acque greche, nell’ambito dell’operazione “Poseidon Rapid Intervention”.

Nel corso della conferenza sono state illustrate anche le opportunità di lavoro e prospettive di carriera nel Corpo delle Capitanerie di porto ed i diversi profili d’impiego del personale del Servizio Aereo della Guardia Costiera.

 

Al termine della visita, che ha interessato anche le infrastrutture della Base ed i mezzi aerei (velivoli ATR42MP e P180, elicotteri AW139) in dotazione al Reparto di volo, ha avuto luogo il tradizionale scambio dei “crest” tra il Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo, Comandante del 2° Nucleo Aereo, ed i professori Gaetano Tomarchio, Ezio Zafarana e Giuseppe Murabito.

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*