L’1 Aprile a Scicli l’argentino Javier Girotto apre la stagione jazz

Javier Girotto (Ph. Boccalini)

Venerdì 1 aprile il sassofono mondiale di Javier Girotto apre la stagione jazz a Scicli, un appuntamento ormai noto e affollato giunto al suo terzo anno. La rassegna “Lo Spettacolo del Jazz”, con la cura musicale di Alberto Fidone, ha portato a Scicli grandi musicisti da tutto il mondo, variando negli anni strumenti, personalità e linguaggi, così come si addice ad un genere aperto e contaminato come il Jazz.

Il programma
Il programma

La rassegna è un evento “Vie Note” (organizzato da Sicilian Beat e Tecnica Mista), lungo un mese di concerti, (per i quali è preferibile prenotare), che si svolgono nella meravigliosa sala seicentesca delle Quadrerie del Monastero – Quam per gli appassionati d’arte e che si conclude il 30 aprile, con il gran concerto finale in occasione della giornata mondiale Unesco del Jazz. Quest’anno Javier Girotto (sax soprano e flauti), grandissimo sassofonista argentino, aprirà la rassegna accompagnato da un ricco quintetto d’archi (Quintetto Concentus), composto da Aldo Ferrente (I violino), Antonio De Simone (II violino) Vincenzo Di Ruggiero (Viola), Marco Bologna (violoncello) e il “nostro” Alberto Fidone (contrabbasso). Ma “Lo Spettacolo del Jazz” ha tanti appuntamenti di grande livello. In programma la voce londinese di Anita Wardell e Luciano Biondini e per ampliare il panorama di contaminazioni, quest’anno Vie Note ha inserito gli “insoliti orizzonti” della ricerca di Guglielmo Tasca (9 aprile), cantautore sciclitano; così come propone il workshop riservato ai cantanti: “Performing Vocal Lab” (23-24-25 aprile), a numero limitato di partecipanti, con docente Giovanni Mazzarino.

Vie Note a Scicli è anche un circuito, attraverso cui visitare la città, in collaborazione con l’info point Passatempo e una selezione di ristoranti convenzionati, dove ritrovarsi tra appassionati di Jazz dopo i concerti.

Vie Note risponde allo 0932 931154 per le informazioni. I concerti sono a pagamento, consigliata la prenotazione.

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*