La mostra “Il cinema sopra Taormina” al Bar Vitelli di Savoca dal 2 aprile

Si riaccendono i riflettori sulla mostra Il cinema sopra Taormina.  Ad ospitare la ripresa dell’esposizione è un luogo cinematografico per eccellenza, il “Bar Vitelli” di Savoca, celebre location internazionale del film Il Padrino. L’immobile, che nella sua parte più antica è del 1400 è stato e continua, in atto ad essere, oggetto di un sensibile intervento di attento e ricercato restauro che ben si presta ad ospitare manifestazioni culturali, offrendo degli spazi di grande suggestione dove, manifesti, locandine, foto e altre rarità si incastonano sapientemente, offrendo al visitatore un percorso emotivo tra le altrettanto prestigiose location che hanno reso celebre Taormina.

Bar Vitelli_SavocaLa mostra che inaugura il nuovo spazio espositivo, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale La Zattera dell’Arte e il Bar Vitelli, primo appuntamento del progetto “Savoca è cinema” che nei prossimi mesi offrirà ulteriori iniziative puntando alla valorizzazione della vocazione cinematografica del suggestivo borgo ionico, che ha ospitato, oltre al set di Francis Ford Coppola, altri registi e produzioni cinematografiche.

La mostra Il cinema sopra Taormina, dopo la presentazione a Taormina in occasione della pubblicazione dell’omonimo catalogo, con la importante e suggestiva prefazione del regista Giuseppe Tornatore, i saggi di importanti critici e giornalisti nazionali e internazionali e dopo la parentesi a Messina e Roma alla Casa del Cinema, riprende la circuitazione proprio da Savoca, primo di una serie di appuntamenti che nei prossimi mesi si svilupperanno in Italia e all’estero.

I tanti turisti che visiteranno Savoca e uno dei suoi luoghi più celebri, il Bar Vitelli, avranno così modo di ammirare attraverso preziosi materiali originali i tanti set che dal 1919 fino ai nostri giorni, hanno reso celebre Taormina nel mondo. Tanti attori, registi, attrici che hanno scandito la storia del cinema e che hanno immortalato in tanti film, oltre quaranta, luoghi, scorci e monumenti della capitale del turismo Siciliano.

Due realtà private che, grazie anche alla disponibilità del Comune di Savoca, intendono offrire ai tanti visitatori del borgo medievale una intelligente occasione di intrattenimento culturale.

La mostra sarà inaugurata sabato 2 aprile e resterà visitabile fino al 30 giugno. Attraverserà dunque la primavera tra gustose granite al limone, prelibatezze culinarie e vinicole che da sempre offre il Bar Vitelli. Sarà possibile assaporare sprazzi di cinema che riempiono gli occhi e la mente con una mostra che riconsegna per intero il fascino di Taormina, di un set e delle tante stelle che hanno attraversato il suo cielo.

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*