Musica

Cresce l’attesa per il ritorno in Sicilia di “Notre Dame de Paris”, l’opera tratta dall’omonimo romanzo di Hugo e le cui musiche portano la firma di Riccardo Cocciante. Le date del musical, prodotto da David Zard e organizzato a Palermo da Giuseppe Rapisarda Management, subiscono una piccola modifica per consentire la realizzazione al Teatro di Verdura del concerto di Anastacia. La data prevista per sabato 23 luglio viene pertanto anticipata a venerdì 15 luglio. Inoltre, da venerdì 8 aprile sarà possibile acquistare anche i biglietti per il 20 e 21 luglio.  Questo quindi il nuovo calendario: dal 15 al 22 luglio e 24 luglio. I biglietti già acquistati per lo show del 23 luglio saranno validi per il debutto del 15 e per venire incontro alle esigenze degli spettatori è stata prevista anche la possibilità di poter scegliere una data alternativa o, in ultima istanza, richiedere il rimborso. Le sostituzioni e/o il rimborso saranno possibili fino al 7 giugno.

“Il nostro amore per la Città di Palermo – commentano gli organizzatori – ci ha spinto a rivedere il calendario di Notre Dame de Paris per permettere la realizzazione del concerto siciliano di Anastacia. Gli spettatori che avevano già acquistato il biglietto per il 23 luglio avranno garantiti gli stessi posti nella data del 15, per quello che sarà il debutto siciliano del musical che si annuncia ricco di sorprese e con ospiti internazionali”.

“NOTRE DAME DE PARIS” ha debuttato al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998, nella sua versione originale francese, e fu subito trionfo. Quattro anni dopo, David Zard ha prodotto la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella: il 14 Marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione, si è tenuta la “prima” di quello che sarebbe stato il musical dei record; un’emozione che, da allora, ha “contagiato” oltre due milioni e mezzo di spettatori. Un successo travolgente non solo in Francia e in Italia.

“NOTRE DAME DE PARIS” è stata cantata in 7 lingue diverse e rappresentata ben 4.046 volte nel mondo, dall’Inghilterra al Canada, passando per Russia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Libano, Turchia, e in decine di altri paesi, riscuotendo ovunque una presenza di pubblico senza precedenti, e la marcia trionfale continua e non si arresta. E’ un’alchimia unica e forse irripetibile, che porta innanzitutto la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante per le musiche, definite da tutti sublimi, e le parole, che raccontano una storia emozionante, scritte da Luc Plamondon e, nella versione Italiana, da Pasquale Panella; le coreografie ed i movimenti in scena sono curati da Martino Müller; i costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Rätz; diretti magistralmente dal regista Gilles Maheu: un team di artisti di primo livello che hanno reso quest’opera un assoluto capolavoro.

Il cast vedrà protagonisti Lola Ponce (Esmeralda), Gio’ Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo) e Tania Tuccinardi (Fiordaliso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post