Turismo

In Sicilia 26 spiagge sono a misura di bambino, dove i piccoli possono giocare nell’acqua bassa, trovare giochi colorati, sabbia pulita per costruire castelli, bagnini attenti alla loro sicurezza; e dove le mamme possono cambiare il pannolino o allattare in uno spazio dedicato. Lo hanno deciso i pediatri italiani che hanno promosso 134 spiagge del Bel Paese, adatte ai bambini con la Bandiera verde 2016.

spiaggia di MondelloLa notizia arriva da Milano dove il pediatra Italo Farnetani ha curato il lavoro, verificando i risultati ottenuti in precedenti rilevazioni e aggiungendo 34 nuove località rispetto all’anno scorso: hanno partecipato 2015 pediatri e sono state censite tutte le spiagge italiane. L’iniziativa sarà presentata il 16 aprile in un convegno a San Benedetto del Tronto, nel corso del quale avverrà anche la consegna della Bandiera verde ai sindaci dei Comuni insigniti del riconoscimento. Secondo i pediatri, “ormai i bambini vanno al mare non per curarsi, come si faceva nell’Ottocento, ma per stare all’aria aperta e giocare, insieme ai genitori e per divertirsi. Ecco perché il mare fa bene: offre la possibilità di muoversi, fare attività fisica, stare all’aperto e passare più tempo con i genitori”. 

La ricetta per una località di mare ideale per i bambini più piccoli prevede: “sabbia pulita, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta, assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, bar, luoghi attrezzati per le mamme”.

L’elenco delle bandiere verdi 2016 per la Sicilia: Mondello, Balestrate, Cefalù (Palermo), Casuzze, Punta Secca, Caucana, Ispica, Santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa, Pozzallo, Pietre Nere, Raganzino, Scoglitti (Ragusa), Giardini Naxos, Marina di Lipari, Acquacalda, Canneto (Messina), Marsala, Signorino, San Vito Lo Capo, Campobello di Mazara, Tre Fontane, Torretta Granitola (Trapani), Plaja (Catania), Porto Palo di Menfi (Agrigento), Vendicari (Siracusa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post