Dolce, salato, inebriatoRubriche

Dalla formazione professionale su prodotti alimentari e bevande ai corsi base su conserve e gelati, dalle degustazioni agli incontri con le “stelle” della pasticceria artigianale italiana, come Roberto Rinaldini e altri. Sono queste alcune delle allettanti proposte presenti nel carnet di formazione ed eventi sul “Food & Beverage”, in programma tra aprile e maggio nei locali di Gerratana srl (Viale delle Industrie 16, Zona Industriale Modica-Pozzallo). I corsi sono organizzati dal Lab 7.0, la struttura interna all’azienda che si occupa di eventi, formazione e degustazioni.

Il fitto calendario prevede corsi professionali e di base, sia gratuiti che a pagamento, rivolti a coloro che già lavorano nel Food & Beverage e intendono approfondire le nuove tecniche attraverso gli insegnamenti dei grandi maestri, ma anche al vasto pubblico di appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo straordinario dell’enogastronomia.

I corsi hanno preso il via il 6 e 7 aprile con un evento formativo sul “Manager nella ristorazione iblea”, tenuto da Giovanni Agosta, responsabile Formazione ed Eventi di Gerratana srl, che ha parlato delle novità in fatto di food cost, gestione dei costi e calcolo dei prezzi di vendita, ma anche di marketing, comunicazione e utilizzo dei social network per promuovere in rete le aziende di ristorazione.

Il prossimo appuntamento si svolgerà dall’11 al 13 aprile (tutti i giorni, ore 9.00 -17.00): Gino Perrucci, maestro gelatiere ed esperto in tecnica del gelato, fondatore della Scuola Gelato 2.0 “Perrucci” terrà un corso base sul “Gelato artigianale: eccellenza siciliana”. Le lezioni verteranno, in particolare, sull’uso delle materie prime genuine, le tecniche fondamentali, la tempistica di produzione e la creatività, necessarie per preparare un buon gelato artigianale. Il corso è organizzato in collaborazione con l’Istituto professionale alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica. Saranno assegnate, inoltre, quattro borse di studio ad altrettanti corsisti per la frequenza di un corso avanzato di Gelato direttamente nei laboratori della Scuola Gelato 2.0 “Perrucci” di Cerignola (FG). Le lezioni, dal taglio teorico-pratico, si svolgeranno nei laboratori dell’azienda, con l’utilizzo di attrezzature professionali. La quota di iscrizione (150,00 € + iva) comprende il coffe break e il materiale didattico.

Il calendario completo degli eventi (programma eventi F&B) comprende corsi gratuiti, una festa dedicata alla degustazione del gelato artigianale con la presenza alcuni importanti gelatieri italiani, un evento formativo sul Gluten free e l’incontro con Roberto Rinaldini, maestro dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani e giudice nel talent televisivo “Il più grande pasticcere” (Rai2), che presenterà al pubblico alcune delle sue celebri creazioni (11 maggio).

I corsi – spiega Giovanni Agosta, responsabile Formazione ed Eventi di Gerratana srl – sono stati pensati guardando agli scenari nel settore della ristorazione, con una particolare attenzione alle strategie di marketing e promozione di locali e ristoranti sul web, all’uso di nuove macchine professionali per la piccola produzione di arancine torroni o confetture, fino ai temi delle allergie e delle intolleranze alimentari per le quali si rendono necessarie conoscenze specifiche sugli ingredienti e procedure controllate”.

Per tutti i corsi, anche quelli gratuiti, è necessaria la prenotazione poiché il numero di posti disponibili è limitato.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile telefonare allo 0932 777926 oppure scrivere all’indirizzo formazione@gerratana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post