Catania News

L’assessore alla Mobilità Rosario D’Agata, con il comandante della Polizia municipale Pietro Belfiore e Rosario Marino, degli Interventi speciali, ha effettuato un sopralluogo sulla sicurezza della pista ciclabile del Lungomare nella giornata in cui sono partiti i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia.
I lavori in corso per la pista, giudicata per la sua posizione una delle più panoramiche e belle d’Europa, riguardano la creazione di un percorso sul lato mare, per una lunghezza complessiva di 2.200 metri a due sensi di circolazione, con la contemporanea realizzazione di rampe per i diversamente abili e attraversamenti pedonali.
La consegna dei lavori per la pista ciclabile alla ditta aggiudicataria, la Betel Costruzioni di Belpasso, era avvenuta il primo febbraio scorso e da allora il progetto originario – del geometra Sebastiano Scaccianoce – aveva subito alcune modifiche per aumentare ancor di più l’affidabilità dell’itinerario, con lo spostamento di alcuni tratti della pista dal marciapiede alla sede stradale. Successivamente era stato deciso di aumentare fino a fargli completare il tragitto la lunghezza del cordolo, con un altro appalto.

“Il progetto – ha ricordato l’assessore alla Mobilità Rosario D’Agata –, stilato dai nostri uffici nell’ottobre del 2015, prevedeva la realizzazione di un percorso ciclabile delimitato non solo da quella striscia gialla utilizzata in tante città europee, ma anche, in alcuni tratti, da un cordolo in resina che impedisse alle automobili di invadere la corsia riservata alle bici. Cominciati i lavori ed evidenziati alcuni comportamenti degli automobilisti, è stato deciso, anche con il conforto degli esperti, di accrescere la sicurezza della pista ciclabile sistemando il cordolo lungo tutto il percorso”.

Per impegnare le somme il direttore dell’Utu, Pietro Belfiore aveva firmato nei primi di aprile un provvedimento dirigenziale preliminare, in attesa di varare nuovi atti amministrativi attuativi e più dettagliati.
Per la sistemazione del cordolo aggiuntivo si stima una spesa di circa 160.000 euro. D’Agata, Belfiore e Marino hanno effettuato un sopralluogo anche nelle aree in cui saranno realizzati i parcheggi, con una spesa di circa 140.000 euro.
Oltre alla pista ciclabile il Lungomare sarà presto dotato anche di una pista running, donata alla città di Catania dalla Federazione nazionale Atletica leggera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post