sportVari

Torna una kermesse sportiva dal fascino retrò. Quello che non passa mai di moda. Protagoniste sono le moto d’antan ma anche chi, in sella alle due ruote, si tramuta in cavaliere scorrazzando negli ambiti di un passato impossibile da dimenticare. Il cuore batte all’impazzata quando si ha la fortuna di ascoltare il rombo di cui ancora, queste “vecchie signore”, sono capaci.

Una sonorità scoppiettante che non manca di esercitare la propria presa sugli appassionati. Ritornano le moto storiche nel barocco ibleo, protagoniste di quella stessa manifestazione che, promossa dal Veteran Car Club Ibleo, in programma sabato 28 e domenica 29 maggio, ha raggiunto il ragguardevole traguardo delle dodici edizioni.

Un evento che continua a meritare, dunque, la massima attenzione. Perché è una fetta di storia passata che torna a circolare sulle strade della provincia di Ragusa. E non solo. Infatti, quest’anno, gli organizzatori hanno voluto indirizzare la propria attenzione verso il territorio aretuseo. E quindi saranno previste delle puntate anche a Ortigia così come a Marzamemi. I protagonisti, come sempre, saranno i motocicli con certificato di identità Asi, costruiti entro il 1965. Ammessi anche motocicli non certificati Asi o in corso di certificazione che, presentandosi in condizioni decorose e di originalità, saranno fatti partecipare ad insindacabile giudizio dell’organizzazione.

Gli itinerari sono tutti da scoprire. E comunque gli stessi sono ancora in via di definizione e, nel dettaglio, saranno comunicati nei prossimi giorni. Sono già parecchie le adesioni che arrivano da fuori provincia. In molti anche da fuori regione. Le due ruote protagoniste? Saranno ancora loro: dalle Moto Guzzi alle Bianchi, dalle Innocenti alle Triumph, e, ancora, dalle Ariel alle Norton, per non parlare delle Bsa.

Nella maggior parte dei casi con abbigliamento d’epoca, i centauri sfrecceranno tra le vie del barocco ibleo, facendosi notare per le loro eccezionali e particolarissime “cavalcature”. Come sempre ci sarà l’inappuntabile sostegno fornito dalle forze dell’ordine. Per il Veteran Car Club Ibleo l’opportunità, ancora una volta, di mettere in evidenza le proprie capacità organizzative con un appuntamento di grande impatto e che è diventato un modo per garantire una vetrina eccezionale al nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post