CulturaLibri

Si appresta ad accogliere una intellettuale a 360° la città di Siracusa, storicamente fervida di menti brillanti. È quindi un ritorno a “casa” per Bruna Bianca De Stefano, autrice contraddistinta da una fervida voglia di ricerca e da una produttività fresca e vivace. Da anni trapiantata in quel di Ravenna, la De Stefano è una scrittrice che ha dedicato significativa parte della sua vita alla psicoanalisi, agli studi di psichiatria e astronomia, collaborando inoltre con studiosi e ricercatori di medicina. A completarne il ritratto, l’attività di pianista e compositrice (tra le sue composizioni si annoverano due romanze), oltre alla vantata (e molto discussa dalla stessa, sovente ospite in conferenze e trasmissioni televisive) “scoperta” del tredicesimo segno zodiacale: l’Aracnide. E da esso il titolo di una delle opere di Bruna Bianca De Stefano, che ha inoltre dato alle stampe numerosi apprezzati romanzi, tra i quali vale la pena citare “La baronessa”, “La voce del mio silenzio” (dedicato alle malattie psicosomatiche), “L’amante del Papa”, come anche un libro di ricette, dal titolo “Ricette siciliane”: un volume dedicato all’amore verso la mai dimenticata e assai rimpianta cucina siciliana.

Nella foto volumi della De Stefano

Nella foto volumi della De Stefano

Sarà quindi l’occasione per conoscere e ritrovare una personalità di sicuro interesse l’incontro che è stato organizzato per oggi, 11 aprile, alle 16.30 al Jolly Hotel Aretusa di corso Gelone a Siracusa, con ingresso libero. Un talk show “dal vivo” al quale sono attesi numerosi lettori della amata scrittrice aretusea: previsti arrivi da tutta la Sicilia e da Malta. L’incontro sarà condotto e moderato dai giornalisti Pierangela Cannone e Salvatore Fazio e sarà presente anche il sen. Giuseppe Lo Curzio. Al tavolo dei moderatori siederanno, oltre ai due giornalisti, la scrittrice protagonista dell’incontro, nonché il dott. Salvatore Lenzo e l’opinionista Noemi Finocchiaro.

Bruna Bianca De Stefano si renderà disponibile a sottoporsi al “fuoco di fila” delle domande dei presenti in sala, avvalendosi al tavolo dei relatori di protagonisti con anche una differenza notevole di età: sarà quindi un’opportunità per confrontarsi tra generazioni diverse, con approcci differenti e multidisciplinari. Per Bruna Bianca De Stefano sarà, inoltre, l’occasione di accennare alla sua prossima fatica letteraria, in corso di ultimazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post