Catania News

Polizia Municipale, associazioni del territorio, istituzioni e comitati cittadini uniti per un’azione di prevenzione ed educazione dell’automobilista verso il rispetto delle regole del Codice stradale. Questa è la formula vincente per assicurare un piano viario regolare e sicuro nelle vie catanesi. Un progetto a lungo termine che non si può basare solo ed esclusivamente sull’elevazioni di multe.

“In qualità di presidente della commissione comunale alla Viabilità – spiega Carmelo Sofia –, nel corso dei sopralluoghi negli ultimi mesi, ho avuto modo di dialogare con i pendolari ed i residenti di via Vittorio Veneto, via Etnea, Corso Italia, viale Mario Rapisardi, la circonvallazione e molte altre zone ancora. Cittadini che ricevono sanzioni e che, in alcuni casi, assumono la conformazione di un vero e proprio accanimento soprattutto in zone dove per tanto tempo le doppie file o il posteggio selvaggio sono rimasti impuniti. E’ bene ribadire che chi viola le regole del Codice stradale va assolutamente perseguito con le sanzioni previste dalla legge e deve pagare le multe. Un “cura” che in alcuni casi dà pochi risultati nonostante l’ampio impiego dello “Street Control”. Gli ultimi dati diffusi dal comando della Polizia Municipale di Catania non lasciano spazio a dubbi. Oltre 8.000 verbali nel solo mese di marzo sono un segnale evidente di come queste nuove forme di controllo rischino di sfuggire di mano alle istituzioni preposte”.

Street Control a Catania

Street Control

“La telecamera montata sulle auto di servizio, infatti, – conclude Sofia –non tiene conto di ogni singolo caso che registra e se la violazione ha una durata di pochi minuti oppure si protrae nel tempo. Questo non fa altro che generare decine e decine di ricorsi da parte dei cittadini inferociti con qualcuno che si sente vittima di una vera e propria ingiustizia. Perché allora non affrontare il problema sotto un’altra ottica più incisiva e meno invasiva per le tasche dei catanesi? In questo modo i pochi agenti della Polizia municipale presenti nelle strade potrebbero essere impiegati in mansioni altrettanto importanti, ma più urgenti. Per queste ragioni chiedo al Sindaco Bianco, che ha sempre fatto della lotta per il rispetto delle regole e l’amore per la città la sua bandiera, di prendere opportuni provvedimenti tenendo in considerazione la questione dei pochi posteggi in molte strade vitali per la mobilità del capoluogo etneo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post