Il 17 Aprile Davide Sciacca live alla Chiesa Valdese di Catania

Ten Strings Duo

È stata prevalentemente dedicata alle esibizioni del Ten Strings Duo la fase conclusiva del tour britannico di Davide Sciacca, quotato chitarrista etneo che con la virtuosa del violino Marianatalia Ruscica compone il rodato ensemble, molto apprezzato nel Regno Unito ed attualmente al lavoro per la ormai prossima prima uscita discografica. Esecuzioni di pregio e “sold out” quelle dei due musicisti, che si sono esibiti in location come la Belvedere Academy e la Ullet Road Unitarian Church Hall di Liverpool (dove il Duo ha replicato per il concerto di Pasqua), la St Barnabas Church of England di Bromborough, la St Mary the Virgin Parish Church di West Derby, la Our Lady and St John RC Church di Heswall, e il The Junction di Rainford. Non è mancata un’esibizione solista per Sciacca, al Write Blend di Waterloo (Liverpool), e la collaborazione con musicisti inglesi di rilievo come il violinista T.Sykes ed il clarinettista D.Zito.

Sciacca e Ruscica hanno inoltre partecipato alla campagna mondiale di sensibilizzazione sull’autismo partecipando al Late Night Show di Linda McDermott alla BBC Radio Merseyside, emittente di cui i due musicisti catanesi sono sovente graditi ospiti. Per il Ten Strings Duo il repertorio è stato incentrato su opere che mettono in risalto il virtuosismo del violino, in particolare le sonate dal centone e il cantabile, con lavori di Francesco Molino, Laurent Boutros, Pixinguinha, Astor Piazzolla, Carlos Gardel e The Beatles.

Come solista, Davide Sciacca ha proposto un repertorio quasi esclusivamente composto da autori siciliani: Vincenzo Bellini, Francesco Pennisi, Andrea Schiavo (la cui “Petit Suite” è stata eseguita per la prima volta all’estero, inseme alle fantasie sui temi dei Beatles), Giuseppe Torrisi (apprezzatissime la Suite Siciliana e gli arrangiamenti su temi tradizionali siciliani), Francesco Pennisi: importante autore contemporaneo, scomparso nel 2000 e di cui Sciacca è uno dei pochissimi esecutori, proponendo Intermezzo (del 1979). Agli autori siciliani, Sciacca ha affiancato opere di Mauro Giuliani e Carlo Ambrosio.

E sarà l’occasione per apprezzare la tecnica del maestro Sciacca il concerto in programma domenica 17 aprile alle 18.30 alla Chiesa Valdese di via Naumachia 18/b a Catania, da anni apprezzata sala per esibizioni di pregio. A maggio Davide Sciacca si esibirà a Roma, nello storico “Terra Satis” spesso citato da Pierpaolo Pasolini.

Partirà ancora una volta dall’Inghilterra in luglio il tour estivo europeo del Ten Strings Duo, che desidera ringraziare l’Istituto Omnicomprensivo “Angelo Musco” di Catania, l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta (istituzioni in cui è attivo Davide Sciacca), l’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Vizzini (dove insegna Marianatalia Ruscica), il Centro teatrale e culturale Magma di Catania diretto da Salvo Nicotra, il maestro liutaio Flavio Alaimo, molto apprezzato in Italia e all’estero, i compositori Giuseppe Torrisi ed Andrea Schiavo, il proprietario del Write Blend, Tony Higginson e l’artista ed illustratore Brian Gibson.

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*