Catania News

Le nuove sanzioni in materia di occupazione di suolo pubblico introdotte con l’ordinanza sindacale n.30 del 9 marzo 2016 hanno provocato una serie di reazioni tra gli operatori del settore, riportate più volte dalla stampa in questi giorni. La FIPE Confcommercio si è astenuta dal commentare il provvedimento preferendo invece studiarlo a fondo per cercare la giusta interpretazione. Ieri mattina una delegazione della FIPE formata dal presidente provinciale Dario Pistorio, dal rappresentante dei ristoratori Toti Vitale e dal rappresentante dei locali del centro storico Luigi Savoca ha incontrato il Sindaco di Catania Enzo Bianco e l’assessore Angela Mazzola per confrontarsi sulla circolare e trovare la quadra.

“Siamo pienamente soddisfatti – commenta Dario Pistorio –  e ringraziamo l’amministrazione comunale per averci dato ascolto. Abbiamo spiegato al Sindaco e all’assessore le perplessità degli operatori del settore sollevate da una norma poco chiara e proposto la linea della gradualità delle sanzioni accessorie accolta benevolmente dai nostri amministratori. Non abbasseremo la guardia nei confronti degli abusivi, naturalmente col sostegno degli organi preposti, e come sempre la nostra attività sarà improntata alla tutela di chi lavora nella legalità”.

L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto della situazione sulla prossima estate catanese e le iniziative da intraprendere al Centro storico.

“Abbiamo ribadito al Sindaco e all’assessore Mazzola la necessità di innalzare la qualità dell’offerta nell’area del centro storico – affermano i rappresentanti della FIPE Confcommercio – con la creazione di eventi che possano attrarre giovani che hanno voglia di divertirsi senza sballare e le famiglie, ma anche naturalmente i turisti. Tra le nostre proposte una manifestazione in abbinamento al Mese Belliniano da tenersi a settembre e che ci riserviamo di illustrare più avanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post