Turismo

La manifestazione “Oltre le spighe” che celebra la sesta edizione a Modica dal 21 al 24 aprile, sarà caratterizzata anche da importanti momenti di approfondimento legati al pane, ai grani antichi, alle farine. Non solo percorsi educativi e culturali per i più piccoli, ma accanto ai laboratori del pane e del cioccolato e agli itinerari turistici, “Oltre le spighe” vivrà più momenti di riflessione su varie tematiche.

paneIn particolare le giornate del 22 e 23 aprile saranno dedicate a due importanti convegni di approfondimento con esperti del settore. Si comincia il 22 mattina alle 9,30 a Palazzo della Cultura con la conferenza dal tema “Il viaggio di Chicco – alla scoperta del percorso che porta il grano dalla semina alla tavola”. Sarà Salvatore Curcio di “Curcio Storie di Grani” a curare il dibattito che vedrà la presenza di vari relatori provenienti da tutta la Sicilia fra cui nomi di rilevo come quelli di Gianfranco Verona e Nello Blangiforti della Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia e Pasquale Carlo Tornatore, responsabile presidi Slow Food.

Sabato mattina poi sempre a Palazzo della Cultura alle 9,30 si approfondirà un altro importante tema con la Cooperativa Equa-Azione. Al centro della conferenza “La Coorte del benessere. Per l’agricoltura della qualità e la tutela della salute”. Fra gli interventi in scaletta ci sono quelli del presidente del Gruppo Agroalimentare Italiano, Antonio Mancuso, del presidente Federsanità Anci Sicilia, Giovanni Iacono e del presidente del Consorzio Isola Bio Sicilia, Lillo Alaimo Di Loro. Durante la conferenza verrà trasmesso il film documentario “L’Orto degli Dei” di Giuseppe Calabrese con la partecipazione straordinaria del prof. Franco Berrino, epidemologo presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Anche nel pomeriggio si terranno dei momenti di riflessione importanti a completamento di un’attività che si svilupperà durante le quattro giornate promosse dalla cooperativa “Oltre la luna” con il supporto di vari sponsor.

Sia il 22 pomeriggio alle 18,30 nella Chiesa di San Pietro, con una conferenza sul valore del “Pane come dono” (con gli interventi di padre Antonello e del prof Maurilio Assenza della Caritas), che il 23 pomeriggio sempre alle 18,30 alla Fondazione Grimaldi con un’interessante conferenza curata dalla prof.ssa Marcella Burderi sulla “Sacralità del rito” del fare il pane, sarà possibile approfondire le varie tematiche attraverso altri punti di vista, che sono quelli del sociale e della ricerca delle tradizioni.  “Oltre le Spighe” diventa quindi occasione di dibattito su temi di grande attualità come quelli legati al cibo e all’alimentazione.

Un punto di riferimento per quanti vogliono conoscere sempre più e, in particolare il pane, che nella civiltà contadina era considerato l’alimento principe e che oggi forse ha bisogno di essere rivalutato e riscoperto sotto più punti di vista. L’obiettivo quindi è quello di recuperare la tradizione ma al tempo tramandarla alle nuove generazioni, all’interno di un contesto in cui ci saranno un mix di attività che accoglieranno a Modica per quattro giorni, dal 21 al 24 aprile, turisti e visitatori, i veri protagonisti della manifestazione.

Per informazioni è possibile contattare il numero 3392032427 o visitare la pagina facebook di Oltre La Luna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post