Catania News

Una multa di circa 250 euro che, nel giro di 3 anni, è lievitata enormemente fino a superare i mille euro. Tassi di interesse esorbitanti che provocano le legittime proteste degli utenti nei confronti del comune di Catania. “Quella descritta finora – sottolinea Francesco Saglimbene – è solo una delle tante segnalazioni che, in qualità di consigliere comunale, ho raccolto nel corso delle ultime settimane.  Cittadini che si sentono letteralmente vessati dall’attuale situazione in vigore in seno all’amministrazione nell’ambito delle sanzioni. Numeri astronomici che hanno messo in moto la fase ispettiva del sottoscritto”.

“Dati alla mano l’Ati, l’azienda che gestisce il servizio di riscossione per conto del comune, – continua il consigliere comunale – dalla somma che l’utente deve pagare percepisce poche decine di euro. Il resto va nelle casse comunali. Facendo un rapido calcolo è facile comprendere come Palazzo degli Elefanti applichi sulla sanzione oltre il 100% annuale di interessi. Una situazione, questa, che rispecchia molti altri episodi di questo tipo e che sottolineano l’urgenza di un provvedimento che cambi l’attuale andazzo”.

“Per tutte queste ragioni chiedo al Sindaco Bianco – conclude Saglimbene – di prendere urgenti provvedimenti in tal senso. Applicando questi tassi di interesse quale cittadino, soprattutto se consideriamo il particolare momento di crisi generalizzata, potrà mai permettersi di pagare la multa? In quest’ambito diventa fondamentale anche avvisare l’utente a scadenze regolari, attraverso l’invio di raccomandate, di pagare la sanzione. Solo così si eviterà che la sanzioni resti silente per mesi con la conseguenza che la multa lieviti fino a diventare un peso insopportabile”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post