Il 23 e 24 Aprile il X Torneo “Coppa Iqbal Masih” al “San Teodoro” di Librino, organizzato dai Briganti

Per il decimo anno consecutivo i Briganti Rugby Librino organizzano la Coppa Iqbal Masih per sensibilizzare i ragazzi e la comunità sul grave fenomeno del lavoro minorile. Il torneo comprende le categorie Under 18 (Seven), che giocherà sabato 23 aprile, a partire dalle ore 15, mentre le categorie Under 10, Under 12 e Under 14 giocheranno giorno 24 aprile fin dal mattino. Gli incontri si terranno sul terreno di casa dei Briganti del Campo XXV Aprile “San Teodoro Liberato” di Librino, un impianto per il quale l’associazione sportiva ha avviato nei giorni scorsi una campagna di raccolta fondi per il rifacimento del terreno di gioco, dal titolo “I Briganti si meritano un prato”(http://www.brigantilibrino.it/2016/04/09/perche-i-briganti-si-meritano-un-prato/ e https://www.produzionidalbasso.com/project/i-briganti-si-meritano-un-prato/ https://www.youtube.com/watch?v=QO8r-OM–7I ).

Il torneo, patrocinato da Credito Sportivo e da Confagricoltura, è intitolato ad Iqbal Masih, giovane lavoratore pakistano assassinato nel 1995 dalla mafia del suo Paese per aver denunciato episodi e drammi legati allo sfruttamento minorile. In questi anni la storia di questo giovanissimo eroe è diventata un simbolo ed un esempio da raccontare, tanto da farne il protagonista, ogni anno, di una settimana di eventi al Campo XXV Aprile San Teodoro Liberato, la “Settimana contro lo sfruttamento del lavoro minorile” .

Nella foto l'under 16 dei Briganti al campo San Teodoro (Ph. Rachele Tosto)
Nella foto l’under 16 dei Briganti al campo San Teodoro (Ph. Rachele Tosto)

Le prime due edizioni della manifestazione hanno avuto una dimensione provinciale (Catania), dalla terza edizione si è dato un respiro regionale/nazionale al torneo, con l’obiettivo di farlo diventare negli anni un punto di riferimento per le società rugbistiche del mezzogiorno. Dall’VIII edizione, e fino alla X al via questa settimana, il torneo ha registrato la partecipazione della federazione maltese MRFU con due selezioni nazionali Under 12 e Under 14. Durante le giornate del Torneo sarà ospite Massimo Giovannelli, capitano della nazionale italiana di rugby negli anni ’90, promotore del gruppo “Terre Ovali” (www.terreovali.it)

Il 23 aprile dopo il Torneo SEVEN UNDER 18, che avrà inizio alle ore 15 con le squadre: Briganti Librino, Amatori Catania, Fiamma Cibali Catania, Unione Aquile del Tirreno, Cus Catania, Padua Ragusa, alle ore 18 la Club House “Peppe Cunsolo” ospiterà il convegno organizzato dal Comitato Regionale Siciliano FIR su “L’alimentazione del rugbysta e l’abuso degli integratori” tenuto dal professor Ivo Mazzucchelli. (http://www.brigantilibrino.it/2016/04/19/abuso-di-integratori-ne-parla-ivo-mazzucchelli-il-23-aprile-al-san-teodoro/)

L’evento sarà seguito sui social con foto e dirette video dalla pagina Facebook dei Briganti Rugby Librino https://www.facebook.com/RugbyIBriganti/ e gli hashtag #IqbalRugbyX e #BrigantiRugbyLibrino

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*