Judo, ancora una ottima prova in Puglia per gli atleti della Basaki di Ragusa

Una prova complessiva di buon livello e la conquista di una medaglia per la squadra agonistica della scuola Basaki di Ragusa impegnata a Martina Franca, in Puglia, nella 24esima edizione del trofeo “Mr. Judo”, valida come prima prova del trofeo Italia 2016.

La manifestazione sportiva ha visto in lizza oltre mille atleti: la prima prova si è tenuta nella giornata di sabato mentre ben 430 erano gli esordienti B in gara domenica. A rappresentare la scuola ragusana c’erano Giovanni Grillo, categoria 50 chilogrammi, Cadetti, e Lorenzo Licitra, categoria 50 chilogrammi, Esordienti B.

E’ andata molto bene per Grillo che, nonostante non si sia ripreso del tutto dall’infortunio alla gamba, non ha voluto perdere un’occasione così importante. E la sua costanza e la sua tenacia sono state premiate visto che, dopo i vari combattimenti sostenuti, è riuscito a piazzarsi al terzo posto, conquistando una medaglia di bronzo assolutamente insperata alla vigilia. Da sottolineare anche la prova di Licitra che, nonostante il quinto posto, si può senz’altro soddisfatto per l’altissimo livello della gara a cui ha partecipato. Infatti, occorre sottolineare che nella categoria di Licitra erano in lizza sessanta atleti. Ha portato a termine sei combattimenti esplosivi, perdendo il terzo e l’ultimo in cui c’era in palio la possibilità di conquistare una posizione in classifica ancora più prestigiosa. Licitra ha però dimostrato di essere ben allenato sia fisicamente che psicologicamente considerato che non è facile restare concentrati dalle 8 del mattino, da quando si effettua il peso, sino alle 17 quando è stata affrontata l’ultima gara. “Dobbiamo lavorare ancora, non ci fermiamo – spiega il maestro Salvo Baglieri – perché se non siamo riusciti, in questo caso, a salire sul podio è chiaro che manca qualcosa e quindi occorre lavorare ancora di più per cercare di puntare al piazzamento nei primi tre. Fatemi esprimere, a ogni modo, la mia massima soddisfazione per i continui risultati che questi ragazzi continuano a ottenere. Davvero stiamo raccogliendo i primi sostanziosi frutti di tanta dura attività portata avanti nel corso di questi anni”.

Per ulteriori informazioni www.basaki.it

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*