Cultura

Il concerto solista del pianista catanese di fama internazionale Epifanio Comis (classe 1968) e la mostra personale del fotografo Enzo Gabriele Lanza (Catania, 1975) inaugureranno a San Giovanni La Punta, domenica 8 maggio alle ore 18.00 nella sede della Fondazione La Verde La Malfa Parco dell’Arte, la stagione artistico culturale estiva dell’istituzione siciliana presieduta dal prof. Alfredo La Malfa. Due gli appuntamenti, due le arti sorelle promosse (musica e fotografica), due gli artisti che l’8 maggio saranno presentati in fondazione in occasione del tributo all’artista Elena La Verde.

Il pianista Epifanio Comis

Il pianista Epifanio Comis

Pianista solista, docente di pianoforte principale nell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania e l’Accademia Pianistica Siciliana, ideatore di eventi artistici di alto profilo internazionale, Epifanio Comis ha tenuto concerti da solista e masterclass in tutta Europa, Asia e Stati Uniti. Il maestro Comis eseguirà “Sonata in si minore” di F. Liszt e “Sonata n. 3 in si minore op. 58” di F. Chopin, per omaggiare, nel quarto anniversario della sua scomparsa, la fondatrice eartista Elena La Verde.

Enzo Gabriele Leanza fotografo professionista dal 2005 e docente di fotografia e storia dell’arte ha realizzato una serie di ritratti delle installazioni di Elena La Verde ospitate in maniera permanente presso il Parco dell’Arte da lei ideato e realizzato. Una monografia documentaristica della fondazione, della sua architettura e delle sue opere racconta in immagini il percorso museale dell’istituzione, la sua storia e l’artista Elena La Verde.

Enzo Leanza, Senza Titolo, 2016

Enzo Leanza, Senza Titolo, 2016

In linea con la propria mission di promozione e valorizzazione culturale, La Fondazione La Verde La Malfa Parco dell’Arte si propone come fucina culturale, promuovendo iniziative dedicate alle arti contemporanee (arti visive, la letteratura, la musica, il teatro, la danza, ecc).

L’evento dell’8 maggio, con la musica classica e la fotografia contemporanea, è solo il primo step della programmazione curata dalla fondazione, seguito dalla mostra collettiva d’arte contemporanea del 19 giugno 2016 con le opere di Fabio Mauri e degli artisti Federico De Leonardis, Aldo Runzola realizzata in collaborazione con la galleria Michela Rizzo di Venezia e in occasione della presentazione del nuovo libro di poesie di Elena La Verde edito da Guida Editori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post