Catania News

“Nell’Anfiteatro di piazza Stesicoro, decine di ragazzi, volontari, in collaborazione con gli operai della Multiservizi, hanno ripulito questo che è uno dei monumenti più importanti al mondo del periodo romano e io sono venuto a ringraziarli”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco dopo aver incontrato i volontari durante una visita al monumento con il direttore del Museo regionale interdisciplinare, Orazio Micali e con gli assessori alla Cultura Orazio Licandro e alla Scuola Valentina Scialfa. Erano presenti inoltre, per il Museo, Giovanni Patti, responsabile dell’Unità di Valorizzazione, Francesco Privitera, responsabile per gli affari generali e Fiorella Zappalà, responsabile dell’Urp, ma anche il consulente del Sindaco per il Marketing territoriale Livio Gigliuto e Adele Palazzo, segretario del Pd del Centro storico.

“Questo – ha detto Bianco – è un monumento di straordinaria bellezza, non ancora conosciuto come dovrebbe e che purtroppo era sporco, in condizioni pietose. Non è un sito del Comune ma della Regione, così, grazie alla collaborazione con il nuovo direttore del Parco archeologico, abbiamo organizzato questa ripulitura straordinaria”.

“Un altro bell’esempio – ha detto Licandro – di collaborazione tra pubblico e privato, tra istituzioni e associazioni: il Comune di Catania, il Museo regionale interdisciplinare e tre organizzazioni di giovani volontari. Una vicenda che fa maturare sempre più la consapevolezza sullo straordinario patrimonio archeologico e monumentale della città, in questo caso l’Anfiteatro, il secondo dell’Impero dopo il Colosseo. Intanto va ricordato come sia già all’ordine del giorno del Consiglio comunale l’approvazione della convenzione per valorizzare i siti regionali garantendone l’apertura”.

“Lavoriamo a questo progetto di pulizia – ha detto Paolo Francesco Reitano, 19 anni, fondatore di Catania Care – da una ventina di giorni insieme con altre due associazioni: la Tgs Ibiscus e la People. Agatino Lanzafame e Antonio Fusco, rispettivamente consiglieri comunale e di circoscrizione, ci hanno messo in contatto con l’assessore Licandro, con il quale abbiamo individuato questo monumento per ripulirlo. La nostra è un’organizzazione che si rivolge a tutti coloro i quali vogliono impegnarsi per Catania. Vogliamo creare una piattaforma di cittadini che si rendono utili sotto il profilo civico, sociale e culturale per essere parte attiva e determinante della Comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post