Prima pagina

Nell’ambito delle iniziative promosse nella giornata del 29 aprile, per celebrare l’Italian InternetDay 2016, la Polizia Postale e delle Comunicazioni sarà presente nelle scuole di oltre 100 province sul territorio nazionale, con workshop informativi per illustrare le  opportunità della Rete Internet evitandone i rischi.

Gli operatori della Specialità incontreranno nell’occasione circa 60mila ragazzi con lo slogan “Più internet per tutti” ovvero “le opportunità della rete”, attraverso la campagna educativa itinerante denominata “Una vita da social”, il progetto sviluppato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Miur, che ha l’obiettivo di consentire agli utenti della Rete di navigare in piena sicurezza e gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online.

"Una vita da social" a Catania

“Una vita da social” a Catania

In contemporanea, il truck di Una Vita da Social farà una tappa straordinaria al Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa per celebrare insieme i primi 30 anni dal primo collegamento Internet in Italia. L’iniziativa ha anche una sua pagina facebook unavitadasocial ed un profilo twitter, al cui interno vengono illustrate tutte le attività e riportate le impressioni di chi interagisce direttamente attraverso i Social network.

L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza incorrere nei rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri. La formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia di Stato, e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è assolutamente determinante.

A Catania la Polizia Postale ha incontrato studenti ed insegnanti del Liceo Statale “G. Lombardo Radice” e dell’Istituto Comprensivo “De Amicis” di Tremestieri Etneo (CT).

Il dott. Marcello La Bella, Dirigente Compartimento Polizia Postale “Sicilia Orientale” di Catania

Il dott. Marcello La Bella, Dirigente Compartimento Polizia Postale “Sicilia Orientale” di Catania

Internet è uno strumento determinante per lo sviluppo economico e sociale di un Paese, – ha dichiarato il Dirigente del Compartimento Polizia Postale “Sicilia Orientale” di Catania, Marcello La Bella– per questo la Polizia di Stato, ormai da anni, è impegnata non solo nel contrasto del cybercrime ma, altresì, in quelle attività di prevenzione che si realizzano ancheattraverso gli incontri con i ragazzi per evidenziare loro quei rischi a cui possono esporsi con un utilizzo non consapevole dei servizi di Internet. In questa provincia, dove questo mese ha fatto tappa il truck di Vita da Social, dall’inizio dell’anno scolastico, la Polizia Postale ha già tenuto incontri ad oltre 9000 ragazzi di 80 istituti scolastici, coinvolgendo oltre 700 insegnanti e 600 genitori.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post