Irlanda del Nord, “Spirit trail” da non perdere per gli intenditori di birra e whiskey

Che sia un appuntamento con il sidro nella “contea-frutteto” di Armagh, o con una birra artigianale in un bar di Belfast, oppure una visita alle distillerie di whiskey, gin e vodka, lungo uno “Spirit Trail”, la proposta è davvero allettante e ideale per scoprire i luoghi migliori, assaggiare le produzioni locali e trascorrere giornate in allegria e sano relax anche grazie ai voli diretti programmati dalla compagnia di bandiera irlandese Aer Lingus, per il periodo primavera – estate, da Catania a Dublino nei giorni di martedì e sabato, orari partenza da Catania 12,25 con arrivo 15,20, ritorno da Dublino partenza ore 06,50 con arrivo 11,25.

Se la birra artigianale solletica la vostra fantasia, tra i grandi produttori, non mancate di visitare la Walled City Brewery, a Derry~Londonderry. Birrificio e ristorante sotto lo stesso tetto, primo nel suo genere in Irlanda del Nord. Provate la Boom, la Stitch e la Kick – tutte birre ispirate alla storia della città – gustando magari un gustoso menù, in stile tapas. Per assistere al processo di birrificazione, prendete parte ad una visita guidata.

In Irlanda del Nord potrete trovare birra artigianale ovunque, ma un altro posto da non mancare è Brewbot: si trova sulla Ormeau Road, strada alla moda, di Belfast. Qui sono in grado di offrire di tutto e di più: dai cocktail a base di birra artigianale, a bevande a base di Tè Sukie locale, passando per un ’Cloudy Cooler’, un mocktail (piacevole cocktail non alcolico), preparato con la speciale Papas Cloudy Lemonade.

La Hilden Brewery, nella città di Lisburn, è il più antico birrificio artigianale indipendente dell’Irlanda del Nord. Qui potrHilden Breweryete scoprire la magia della birrificazione ed approfondire i segreti del mestiere con il mastro birraio. Le visite includono le degustazioni e potrete decidere di indugiare presso la Tap Room del ristorante, per provare le birre, abbinandole alle ottime pietanze, preparate esclusivamente con i migliori prodotti di stagione. Un altro ottimo ristorante di Belfast, in cui vale la pena fare un salto, è Molly’s Yard. Collegato all’Hilden Brewery, organizza un gran numero di eventi enogastronomici dedicati.

Per il sidro, invece, bisogna raggiungere Armagh, famosa per la sue mele Bramley, la cui origine è attualmente protetta dalla Comunità Europea. Le varie qualità di sidro sono ampiamente diffuse e servite nei bar, negli alberghi e nei ristoranti locali ed hanno un posto in primo piano presso il Belfast’s St George’s Market. Su prenotazione, contattando l’Armagh Cider Company, avrete la possibilità di unirvi ad una visita guidata per lasciarvi sorprendere da aromi e fragranze assolutamente naturali.

Alla Old Bushmills Distillery, lungo la straordinaria Causeway Coastal Route, si tratta invece il leggendario whiskey nord irlandese. Con una visita guidata avrete modo di scoprirne i segreti, acquisiti in oltre 400 anni di esperienza e legati alla produzione dell’aromatico liquido dorato. E, alla fine, avrete l’opportunità di degustare il vero “uisce”, termine gaelico irlandese che significa “acqua di vita” e da cui deriva la parola whiskey.

Presso la Rademon Estate Distillery di Crossgar, nella contea di Down, si parla invece di gin. Nei laboratori del multipremiato Shortcross Gin, tutto il processo è rigorosamente artigianale. Qui sarà inaugurato, nell’estate 2016, un nuovo centro visitatori che illustrerà, appunto, gli stessi procedimenti. Nel frattempo, vi potrà essere servito quasi ovunque e, soprattutto, nei migliori alberghi dell’Irlanda del Nord.

La Hughes Craft Distillery di Lisburn è un’altra distilleria artigianale con produzioni limitate. E’ qui che viene prodotta la RubyBlue Vodka – la prima vodka prodotta in Irlanda, dalla distillazione delle patate- ed un’interessante e profumata serie di deliziosi liquori. Su prenotazione, sono disponibili visite guidate.

Bushmills DistilleryIn poche parole, se al bar siete alla ricerca di qualcosa di diverso o se desiderate che una bevanda artigianale renda veramente speciale la vostra esperienza gastronomica, non avrete che l’imbarazzo della scelta: qualità, aromi e sapori nell’ampia scelta di produzioni locali sapranno soddisfare la vostra sete!

Voli Aerlingus

www.irlanda.com

www.nigoodfood.com

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*