sportVari

Si alza il sipario su Corri Catania 2016. Domani alle ore 10.30 in piazza Università prende il via la ”tre giorni” dedicata alla corsa-camminata che scatterà domenica alle 10. L’apertura del Corri Catania Village, con un ricco programma di attività aperte a tutti e gratuite, segna l’inizio della 8^ edizione della manifestazione organizzata dall’Asd Corri Catania con il patrocinio del Comune di Catania. C’è attesa per quello che ormai è diventato un evento capace di richiamare nel capoluogo etneo migliaia di persone di ogni età e capacità in un clima di festa e aggregazione e per un obiettivo comune: fare solidarietà.

Il Progetto di Solidarietà “Ospedale a Colori”

Il progetto di solidarietà che è alla base della manifestazione rappresenta ogni anno il “filo conduttore” di Corri Catania, dalla fase promozionale fino al giorno della corsa. Nel 2016 Corri Catania “corre” per il progetto “Ospedale a colori”: l’obiettivo è quello di realizzare l’allestimento a misura di bambino del Pronto Soccorso Pediatrico dell’ospedale Garibaldi – Nesima, al fine di rendere meno traumatica e più serena l’ospedalizzazione dei piccoli pazienti e garantire loro la miglior accoglienza possibile.

Il Corri Catania Village: da domani a domenica in Piazza Università

Tre giorni di festa in piazza Università al Corri Catania Village, ”anteprima”, aperta al pubblico e completamente gratuita, della corsa-camminata di solidarietà. Da domani a domenica, sport, fitness, musica, animazione, spettacolo, benessere e tanto divertimento saranno gli ingredienti del Village nel quale verranno allestiti stand e si svolgeranno numerose attività organizzate in sinergia con i partner di Corri Catania.

Al Corri Catania Village sarà possibile partecipare o assistere alle tante esibizioni che animeranno il villaggio: dalle attività sportive a quelle ludico-ricreative; dallo spettacolo dedicato ai più piccoli alle esibizioni di giovani talenti e tanto altro ancora.

Il Village sarà anche il “cuore” del warm up, il riscaldamento guidato da istruttori di fitness dell’Altair che tradizionalmente precede la partenza della corsa e anima la festa che accoglierà tutti i partecipanti all’arrivo della Corri Catania, con un ristoro gratuito per tutti i partecipanti.

Venerdì 6 maggio: alle 10.30 si darà ufficialmente il via alla “tre giorni” di Corri Catania 2016 con la premiazione del concorso “Colori e parole”, dedicato alle scuole elementari e medie, la prima delle tante attività in programma che proseguiranno, nel pomeriggio, alle 17 con il Coordinamento Comunale della Protezione Civile che farà una lezione interattiva e con l’appuntamento, alle 18.30, con Zentiva-Sanofi che presenta “Il benessere a 360°” semplici suggerimenti per tenersi in forma fisica e mentale e con la serata dedicata allo spettacolo dei giovani talenti “A Moda Nostra”, organizzato da Ragazzinigenerali e che ogni anno regala tante emozioni e divertimento.

Sabato 7 maggio: sarà la giornata di “Sport in piazza” con l’allestimento, a partire dalle 10, di una palestra a cielo aperto in piazza Università grazie alla partecipazione delle palestre Altair e di Federginnastica; Federazione judo, lotta, karate e arti marziali; Federazione wushu – kung fu e della Federazione di Atletica Leggera che allestirà il Villaggio Runcard già da venerdì, con una pista di atletica a tre corsie dove mettere alla prova la propria velocità.

5 km di solidarietà – Il percorso e i provvedimenti del Comune per il traffico.

Cinque chilometri a passo libero per vivere una domenica speciale lungo le strade di Catania in un clima di festa. Come ogni anno il percorso di Corri Catania cambia, per tener fede allo slogan della manifestazione “Catania corre per Catania” e, così, da piazza Università, quartiere generale dell’evento, il tracciato, da percorrere si snoderà lungo via Etnea, via Argentina, via S.Euplio, viale Regina Margherita,  Villa Bellini, via Santa Maddalena, via Gesualdo Clementi, Piazza Dante, via Quartarone, via Teatro Greco, piazza San Francesco, via della Lettera, via Garibaldi, via Castell’Ursino, piazza Federico di Svevia, Via Grimaldi, via Plebiscito, via C.Colombo, via Alcalà, piazza Alcalà, Villa Pacini, Porta Utzeda, via Etnea, per ritornare in piazza Università.

Il Comune di Catania, con un apposito provvedimento, dalle 8 alle 14 di domenica 8 maggio ha istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli, eccetto quelli degli addetti alla manifestazione, dei residenti diretti alle autorimesse, dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine, nel percorso della corsa-camminata.

L’iniziativa di Socialtaxi Catania

Corri Catania quest’anno si arricchisce di una nuova iniziativa: per favorire la partecipazione all’evento e rispondere all’esigenza di snellire il traffico in prossimità del percorso, la Socialtaxi Catania del presidente Antonino Ruffino, nel corso di un incontro alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive, Angela Mazzola, ha previsto una convenzione per i partecipanti  che potranno usufruire del servizio taxi a € 7,00 (prezzo valido indifferentemente da uno a sei passeggeri per vettura) da/per tutta la città di Catania con limite la Circonvallazione. Inoltre saranno attivati tre punti di raccolta periferici al circuito dell’evento, in piazza Spedini, in piazza Europa e al Faro Biscari e un parcheggio in piazza San Placido vicino alla partenza di Corri Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post