Catania News

Nell’ambito della campagna “Illuminiamo il Futuro”, promossa da Save the Children, volta all’eliminazione, entro il 2030,  della crescente povertà educativa fra i minori che li priva delle opportunità di crescita personale e di apprendimento, l’Associazione Amici di Villa Fazio, che opera nel quartiere di Librino, organizza il 9 e 11 maggio, 2 giornate tematiche. Grazie alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici Cristina Cascio per l’Istituto Omnicomprensivo  “Angelo Musco” ed Emanuele Rapisarda per l’I.O. “Pestalozzi” , che proprio in tale quartiere si trovano, è stato possibile realizzare un percorso, articolato in 2 mattine.

Lunedì 9 maggio dalle ore 9:00 presso L’I.O. Angelo Musco (Viale G. Verrazzano, 101 ) si svolgerà  l’Open Day “Scuola viva”, aperto a tutti. Si partirà con l’esposizione dei lavori degli studenti del liceo artistico “Allievi in mostra”, per proseguire alle ore 10:00 con la presentazione del volume “La storia del fumetto”, realizzato dagli studenti dell’istituto, e concludere alle ore 11.00 con le esibizioni musicali degli allievi del liceo musicale “Studenti e strumenti”.

Mercoledì 11 maggio sarà la volta della  Giornata dell’arte e della cultura “Libri in circolo”  che verrà ospitata dall’  I. O. Pestalozzi (Viale Nitta,  6). Alle ore 9:00 sono in programma le visite all’Autobooks con la possibilità di donare e scambiare libri e il racconto sulla nascita del fumetto a cura dell’associazione Tokio, mentre alle ore  11. 00 si terrà la conferenza sul tema della povertà educativa, introdotta dai saluti delle autorità locali.

L’incontro, moderato da Genny Mangiameli (sociologa e referente di Amici di Villa Fazio),  si articolerà secondo i seguenti interventi:  Emanuele Rapisarda (Dirigente scolastico dell’istituto), “Il ruolo della scuola,  Gabriella Puglisi (Pedagogista), “Arte ed educazione”, Marco Pappalardo (docente e scrittore), “Si può ancora educare?”. Ad animare e a scandire i momenti del dibattito ci sarà il duo “Beija Flor”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post