AppuntamentiCronaca

Una nuova edizione di un evento che unisce arte, integrazione e divertimento aprendo le porte del Centro di riabilitazione Csr-Aias all’intera città. E’ giunta ormai alla quinta edizione la “mostra-teatro” del Consorzio Siciliano di Riabilitazione-Aias “Kikki Lo Trovato” di Marsala, che quest’anno si svolgerà sabato 7 maggio alle 21.30 nei locali di Contrada San Silvestro 452/A.

Il Centro di riabilitazione si trasformerà in una galleria d’arte e in un set teatrale. Per tutta la serata infatti saranno esposti i lavori realizzati dai ragazzi e dalle ragazze disabili nei laboratori d’arte dei centri di riabilitazione del Csr. Gli artisti disabili che frequentano i centri del Consorzio sono specializzati nella creazione di manufatti unici e molto particolari e hanno anche dato vita al progetto “Bomboniere solidali”: gli oggetti possono essere acquistati in occasione di matrimoni, battesimi e lieti eventi, contribuendo così a sostenere la loro crescita professionale. Verranno esposti e venduti i manufatti artigianali creati nei Csr della provincia di Trapani (Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Paceco e Salemi) e nel centro di riabilitazione di Viagrande (in provincia di Catania). Il ricavato delle offerte dei visitatori verrà suddiviso tra i ragazzi disabili, che potranno così apprezzare maggiormente il valore del lavoro e del tempo impiegato nella realizzazione delle opere: splendidi oggetti in ceramica, vetro e legno, coloratissimi quadri, stampe, realizzazioni in panno lenci e tanto altro ancora.

In vista della mostra di sabato, inoltre, gli Assistiti dei Centri in provincia di Trapani hanno creato nei laboratori d’arte moltissimi oggetti dedicati alle mamme, da poter regalare in occasione della Festa della Mamma che si celebrerà il giorno successivo, domenica 8 maggio. Chi acquisterà un oggetto, inoltre, riceverà un piccolo omaggio speciale.

Molto atteso anche l’evento teatrale. Il salone del Centro “Kikki Lo Trovato” ospiterà quest’anno, a partire dalle 21.30, lo spettacolo “L’Orlando”, omaggio giocoso all’arte dei Cantastorie e all’Opera dei Pupi, rappresentato dalla compagnia teatrale “I bancari per caso” del Cral Montepaschi di Trapani, per la regia di Mario Mancuso.

Durante lo spettacolo, i bambini presenti verranno intrattenuti dai ragazzi dell’associazione “Lisola”, che organizzeranno giochi e divertimenti, così da consentire ai genitori di assistere alla rappresentazione teatrale con serenità.

Alla manifestazione, aperta al pubblico e ad ingresso libero, oltre agli assistiti dei Centri Csr-Aias, ai familiari e agli operatori, è prevista la partecipazione del Direttore generale del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, ing. Francesco Lo Trovato, del Presidente nazionale Aias, dott. Salvatore Nicitra, e della responsabile dei centri della provincia di Trapani Milena Bonomo. La serata si chiuderà con un piccolo rinfresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post