Catania News

Catania si prepara a diventare “capitale” di sport e solidarietà grazie a Corri Catania. Stamattina, con l’inaugurazione del Corri Catania Village, ha avuto inizio la “tre giorni” dedicata alla corsa-camminata di solidarietà che scatterà domenica alle 10. Il Village, allestito in piazza Università e anteprima della 8^ edizione della corsa di solidarietà aperta a tutti che quest’anno sostiene il progetto “Ospedale a Colori”, per realizzare l’allestimento a misura di bambino del Pronto Soccorso Pediatrico dell’ospedale Garibaldi – Nesima, al fine di rendere meno traumatica e più serena l’ospedalizzazione dei piccoli pazienti e garantire loro la miglior accoglienza possibile, da oggi a domenica sarà il quartiere generale dell’evento.

Il jingle di Corri Catania cantanto da Giusi Lanzanò, ha dato il via all’inaugurazione che ha avuto il suo momento clou con la premiazione del concorso di disegno e creatività “Colori e Parole”, al quale hanno aderito oltre 100 classi di scuole di Catania e provincia.

In un clima di festa, con tanti alunni e alunne ad animare la platea, per la primaria il primo posto è andato alla classe IV dell’Istituto “Maddalena di Canossa” di Catania; menzioni speciali sono andate alla 2^ D dell’I.C. “Vittorino da Feltre” di Catania e alla 1^ D del C.D. “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo; per la secondaria di primo grado vittoria alla classe 1^D dell’Istituto “Pestalozzi” di Catania e menzioni speciali sono state assegnate alla 2^ I dell’ I.C. “Giovanni XXIII” di Catania e alla 1^ D della Scuola Media “Carducci” di Catania.

A premiare alunni e alunne sono intervenuti l’Assessore alla Scuola e allo Sport del Comune, Valentina Scialfa; l’Assessore regionale allo Sport e Turismo, Anthony Barbagallo; il Direttore Generale dell’Ospedale Garibaldi, Giorgio Santonocito; il Ten. Col. Salvatore Di Stefano e il Magg. Ezio Raciti del 62° Reggimento Fanteria Sicilia; il Capitano di Fregata Luca Marra e il Tenente Italo Colagiuli del 41° Stormo in rappresentanza del Comandante Federico Fedele; il Tenente di Vascello Daniela Giordano in rappresentanza del Comandante di Maristaeli, Mario Caruso e i testimonial sportivi Maria Cocuzza, Daniele Ficara e Anita Pistone.

All’inaugurazione, arricchita dall’esibizione di ritmica di Alice Piccolo e Alice D’Urso del Centro Olimpia Città di Catania, hanno partecipato anche Genni La Delfa, presidente Federmedici Sportivi Sicilia; Isa Magistro, presidente Fiwuk Sicilia; il presidente Csain Sicilia, Raffaele Marcoccio; il presidente Cral Cannizzaro, Franco Campisi; Ignazio Russo del Panathlon e gli Amici Villa Fazio di Librino con la mascotte Orazio.

Runcard che successo

Grande successo ha avuto fin dalle prime battutte la pista di atletica allestita dalla Fidal e posizionata in piazza Università. Il Villaggio Runcard, portato a Catania grazie all’impegno del Segretario Generale della Federatletica, Fabio Pagliara, sta riscuotendo tanti consensi. Il tecnico Manuel Gallo, affiancato da alcuni atleti, ha coinvolto tanti giovanissimi che si sono cimentati in gare e staffette al fianco dell’olimpionica di velocità Anita Pistone.

Sabato 9 maggio “SPORT IN PIAZZA”

E la festa prosegue domani con sport, fitness, musica, spettacolo e tanto divertimento che saranno gli ingredienti del sabato al Corri Catania Village, con la possibilità di visitare i tanti stand allestiti e, a partire dalle 10, oltre a Runcard, piazza Università diventerà una palestra a cielo aperto grazie alla partecipazione delle palestre Altair e di Federginnastica; Federazione judo, lotta, karate e arti marziali; Federazione wushu – kung fu dove sarà possibile partecipare o assistere alle tante esibizioni e attività in programma, tutto in attesa di domenica quando alle 10 scatterà l’ottava edizione di Corri Catania.

Magliette e pettorali disponibili al Village

I pettorali e le magliette Corri Catania, da oggi sono in vendita esclusivamente al Corri Catania Village in piazza Università. Con soli 3 euro ci si assicura la partecipazione alla corsa-camminata di domenica e si contribuisce al progetto di solidarietà “Ospedale a Colori”.

5 km di solidarietà – Il percorso e i provvedimenti del Comune per il traffico

Cinque chilometri a passo libero per vivere una domenica speciale lungo le strade di Catania in un clima di festa. Come ogni anno il percorso di Corri Catania cambia, per tener fede allo slogan della manifestazione “Catania corre per Catania” e, così, da piazza Università, quartiere generale dell’evento, il tracciato, da percorrere si snoderà lungo via Etnea, via Argentina, via S.Euplio, viale Regina Margherita,  Villa Bellini, via Santa Maddalena, via Gesualdo Clementi, Piazza Dante, via Quartarone, via Teatro Greco, piazza San Francesco, via della Lettera, via Garibaldi, via Castell’Ursino, piazza Federico di Svevia, Via Grimaldi, via Plebiscito, via C.Colombo, via Alcalà, piazza Alcalà, Villa Pacini, Porta Utzeda, via Etnea, per ritornare in piazza Università.

Il Comune di Catania, con un apposito provvedimento, dalle 8 alle 14 di domenica 8 maggio ha istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli, eccetto quelli degli addetti alla manifestazione, dei residenti diretti alle autorimesse, dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine, nel percorso della corsa-camminata.

L’iniziativa di Socialtaxi Catania

Corri Catania quest’anno si arricchisce di una nuova iniziativa: per favorire la partecipazione all’evento e rispondere all’esigenza di snellire il traffico in prossimità del percorso, la Socialtaxi Catania del presidente Antonino Ruffino, ha previsto una convenzione per i partecipanti  che potranno usufruire del servizio taxi a € 7,00 (prezzo valido indifferentemente da uno a sei passeggeri per vettura) da/per tutta la città di Catania con limite la Circonvallazione. Inoltre saranno attivati tre punti di raccolta periferici al circuito dell’evento, in piazza Spedini, in piazza Europa e al Faro Biscari e un parcheggio in piazza San Placido vicino alla partenza di Corri Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post