Rinasce il Birrificio Messina grazie al coraggio degli ex operai nel combattere la disoccupazione

Da operai a imprenditori, Mimmo Sorrenti ha raccontato la storia della cooperativa che ha ricostruito il birrificio Messina. La produzione partirà tra fine giugno e i primi di luglio. L’esperienza vissuta dal birrificio messinese, diventata esempio di coraggio e modello di rinascita, è stata raccontata agli italiani sugli schermi di Rai 1 nel corso della trasmissione “Uno Mattina” proprio nella giornata dedicata alla celebrazione della festa dei lavoratori. In un momento tanto difficile per l’intero sistema Paese l’impegno e la perseveranza di coraggiosi imprenditori hanno mostrato come provare a vincere le grandi difficoltà occupazionali.

birrificioIl presidente del Birrificio Messina, Mimmo Sorrenti è stato ospite della trasmissione condotta da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli. Sorrenti ha raccontato la storia del birrificio messinese, dal dramma della disoccupazione alla rinascita dello stabilimento. Anni di battaglie e di lotte, di difficoltà e ostacoli, di solidarietà e vicinanza.

«Tra i tanti che con la crisi hanno perso il lavoro c’è chi ha saputo reinventarsi e da operaio di uno storico birrificio siciliano è diventato imprenditore e proprietario di una nuova realtà» così Tiberio Timperi ha presentato Mimmo Sorrenti e l’esperienza di una cooperativa fatta di uomini e donne che hanno gettato il cuore oltre la trincea.

Sorrenti ha raccontato anche le parentesi più difficili di questi anni: «Il momento più difficile è stato quando è arrivata la lettera di licenziamento e non sapevamo perché. In quello stabilimento c’erano cento anni di storia e di vita, quando siamo usciti dal cancello piangevamo tutti perché non pensavamo solo al posto di lavoro ma ad un’intera vita».

birrificio MessinaTutto questo, per fortuna, è un passato ormai alle spalle. Mimmo Sorrenti e i 15 soci della cooperativa oggi possono pensare solo alla produzione della loro birra. Dopo tante difficoltà e qualche lungaggine burocratica il traguardo sembra davvero vicino. L’obiettivo è di avviare la produzione tra la fine di giugno e i primi di luglio, dunque a metà estate i messinesi, e non solo, potranno bere le tre nuove birre del Birrificio Messina.

http://www.birrificiomessina.it/?pag=home

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*