Basketsport

Partita ostica e intensa, come si poteva supporre dopo la sconfitta nella partita di andata giovedì scorso. Nonostante la grande determinazione, la grinta e la passione messa in campo durante tutta la stagione, sfuma il sogno promozione per la Rainbow Catania che perde al PalArcidiacono la gara di ritorno della semifinale play off, per la promozione in A2, contro le Stelle Marine Ostia per 45-59.

L’atmosfera è calda e coach Gabriella Di Piazza schiera in campo il quintetto base: Ferlito, Eric, Bruni, Mbombo e Chiarella. Il primo canestro sembra dare un input positivo, grazie a Bruni che mette a segno una tripla già al primo minuto di gara. Ma l’entusiasmo si spegne in fretta, Stelle Marine Ostia in rapida ripresa vanno a segno con punti pesanti che portano la Rainbow in svantaggio; il primo quarto si chiude 17-23.

Il secondo parziale inizia con la grinta di Mbombo che prova ad accorciare il gap con un  costante pressing , leggero recupero per le etnee sino a 21-25. Stelle Marine Ostia non mollano e con molta precisione sui tiri staccano le siciliane +12: 26-38 all’intervallo lungo.

Durante il terzo quarto la Rainbow cerca di contrastare le offensive per recuperare punti importanti. Ma la gara diventa sempre più tesa e nervosa, numerosi i falli per entrambe le formazioni. Quasi al termine del periodo c’è uno scontro tra Eric e F. Martinoia, si accende una discussione e dalla panchina laziale interviene l’altra Martinoia, l’arbitro decide di espellere la giocatrice in panchina e Eric per reazione. Confusione da parte degli arbitri per il fallo non concesso, il periodo si chiude 37-44.

Nell’ultimo quarto, coach Di Piazza mette in campo le giovani Capici e Gandolfo, che con grande impegno difendono la palla ad ogni costo. Sul parquet anche Patané e Parrinello che mettere a segno 4 punti. La Rainbow soffre la fatica per le gare così ravvicinate. Impegno e passione non riescono a modificare l’andamento della gara, le Stelle Marine Ostia si aggiudicano la vittoria e accedono alla finale.

«E’ stato un buon campionato con importanti miglioramenti per le ragazze, lo abbiamo visto anche in questi ultimi minuti di gioco contro l’Ostia» commenta coach Gabriella Di Piazza. «Le due sconfitte sono state pesantissime, ma bisogna ammettere che avevamo di fronte una squadra molto forte. Non c’erano i cinquanta punti dell’andata ma oggi le ragazze hanno saputo reagire e ridurre lo svantaggio per coronare la stagione e non lasciare un ricordo negativo. Abbiamo chiesto di dimostrare carattere e lo hanno fatto, spero che questa esperienza negativa possa servire loro per capire che se si vuole fare il salto di qualità bisogna essere sempre cinici e determinati».

«Stagione finita con l’amaro in bocca– commenta il direttore generale, Alfredo Greco – non ci stava lo scarto così ampio dell’andata, anche se Stelle Marine ha dimostrato di essere una squadra di altra categoria. E’ il secondo anno che ci fermiamo ad un passo dalla meta, guardiamo al futuro e programmiamo già da subito».

RAINBOW CATANIA – STELLE MARINE OSTIA 45-59

Parziali: 17-23;26-38;37-44

Arbitri: Ferrari (Bg) e Marzulli (Mi)

Rainbow Catania: Ferlito 6, Bruni 2, Eric 7, La Manna 8 , Mbombo 16, Chiarella, Parisi 1, Patanè, Gandolfo, Parrinello 4. All. Di Piazza

Stelle Marine Ostia: Smareglia 12, Martinoia F. 15 , Grattarola 24, Battisti 3, Lombardo, Miele, Tufano, Magistri  4, Martinoria R., Di Stazio 1. All. Martinoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post