sportVolley

La Planet Strano Light si congeda dal campionato di Serie B2 battendo al tie break, di fronte al proprio pubblico, il Pvt Modica, sestetto chiamato a vincere a Pedara per centrare i playoff ma alla fine clamorosamente rimasto fuori dai giochi. Le etnee, che hanno dato il massimo per onorare sino al termine una stagione nel complesso positiva, chiudono come quinta forza del campionato con 49 punti, frutto di 17 vittorie (5 al tie break) e 3 sconfitte.

“Siamo andati oltre le aspettative della vigilia, ovvero la tranquilla permanenza che ci eravamo prefissati superando quota 40 – commenta Coach Francesco Andaloro -. Certo è che il rammarico rimane, vista la situazione che stava maturando col passare delle giornate e con un titolo d’inverno al giro di boa. Purtroppo abbiamo pagato una defezione, quella dovuta al grave infortunio di Marcela Nielsen il 17 gennaio, che sicuramente ci avrebbe consentito di condurre in maniera diversa la stagione. Archiviata l’annata, adesso si pensa già al futuro: a breve, qualche settimana, ufficializzeremo alcuni nomi che comporranno la rosa per il prossimo campionato. In tal senso siamo già a lavoro con la società”.

A proposito di futuro, immediato: slitterà ai primi giorni di giugno la conferenza di presentazione del sodalizio Planet-Roomy (nei prossimi comunicati verranno diramati data ufficiale e luogo), in virtù degli importanti impegni che il team catanese sarà chiamato ad affrontare nella seconda parte di questo mese: finali nazionali per Under 13 a Caorle (Venezia) dal 20 al 22 e Under 14 ad Imperia dal 24 al 29 maggio.

La cronaca della partita Planet-Modica, durata 2 ore e 30, è ricca di emozioni. Da 2-0 a 2-2 e felice epilogo per il sestetto di casa. Le pedaresi partono ben: al primo time out del primo set le iblee si portano in vantaggio (7-8) ma poi sono costrette a subire il ritorno delle etnee sostenute dalla vena di Daniela Giallongo, ex della gara e 23 centri, che dopo il punto del 16-15 trascina con determinazione la Planet al 25-21. Partenza a ritmi serrati nel secondo set: l’8-6 porta la firma di Rita Presti su suggerimento di Ilaria Brizi, Martina Rapisarda strappa applausi con un gran muro che vale il 16-11, Ylenia Morfino chiude i conti. Modica stordito ma capace di approfittare di un vistoso calo sui titoli di coda del sestetto di Andaloro nei successivi due set: le padrone di casa recitano il mea culpa dopo aver dilapidato un ampio vantaggio accumulato a metà del quarto parziale (8-7, 16-12). Incandescente la sfida col passare dei minuti: Modica vuole i playoff, Corallo, D’Emanuele e Piscopo provano a ripetere la grande rimonta dei minuti precedenti ma Rapisarda si fa valere sottorete in due circostanze (8-5), una palla fuoricampo tiene in vantaggio la Planet (16-15), da segnalare la bella prestazione offerta da Graziella Lo Re (35 volte a segno). Alla fine il successo arride alle siciliane tra gli applausi scroscianti del pubblico per le protagoniste della stagione 2015-2016: Fiamma Giuffrida, Valeria Consolo, Giulia Giachino, Alessia Zancanaro, Benedetta Scollo, Clara Tomarchio, Ivana Barbagiovanni e Alessandra Orto. Per tecnici e dirigenti: Francesco Andaloro, Luigi Allegra, arrivato a Pedara in gennaio, Andrea Di Guardo, Cinzia Caruso, Alfredo Pennisi e Michele Andaloro.

TABELLINO PLANET-PVT MODICA 3-2

Planet: Lo Re 35, Morfino 6, Rapisarda 10, Brizi 3, Giallongo 23, Presti 3, Zancanaro (L1). Giuffrida, Consolo, Tomarchio, Barbagiovanni. Ne Scollo, Giachino (L2), Orto. All.: Andaloro.

Modica: Corallo, Richiusa, Piscopo, Di Emanuele, Cianflone, Gabriele, Vittorio (L). Zaccaria. Ne Leggio, Mercanti, Cassibba, Cianci, Fiore. All.: Cutrona e Madonia.

Arbitri: Di Paola e Alaimo

Set: 25-21, 25-18, 25-27, 24-26, 15-12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post