sportVari

Per il sesto anno consecutivo torna la grande boxe a Etnapolis con il Trofeo di Pugilato promosso dalla direzione e organizzato da Pierluigi Tumeo della società sportiva Accademia dello Sport con il patrocinio della FPI, la Federazione Pugilistica Italiana. L’appuntamento è per domenica 22 maggio, a partire dalle ore 18.

La scena è quella del Lungolago, dove alle prime luci della sera cominceranno a sfidarsi prima i dilettanti con 9 combattimenti (6 riprese da 3 minuti ciascuna) che vedranno protagonisti le categorie juniores (14-16 anni), youth (16-18) ed elite (18-40 anni). A seguire il grande match che porterà sul ring di Etnapolis il siciliano Gaetano Guttà, 28 anni, catanese, allievo della Accademia dello Sport e di recente passato alla Siracusa Boxing Team, essendosi trasferito per lavoro nella città aretusea. A sfidarlo sarà l’abruzzese Amedeo Maurizio, 33 anni. Entrambi fanno parte della categoria welter, ovvero leggeri (kg. 66,700).

sx Roberta Di Marco e Catarina Gallo (Accademia dello Sport)

sx Roberta Di Marco e Catarina Gallo (Accademia dello Sport)

“Per la prima volta – commenta Tumeo – avremo un boom di presenze femminili sul ring. La boxe sta prendendo piede anche fra le donne e domenica a Etnapolis avremo delle belle sfide fra le nostre atlete, fra cui figura anche Catarina Gallo, atleta della categoria youth nella squadra nazionale che torna sul ring dopo un anno di assenza a causa di un infortunio. Affronterà l’abruzzese Eleonora Alfano”.

Si boxa a Etnapolis pensando alle imminenti olimpiadi di Rio, in Brasile. “Sono in corso i tornei di qualificazione – spiega Tumeo – e facciamo il tifo per alcuni siciliani come Salvo Cavallaro impegnato proprio in questi giorni. Del resto Sicilia, Lazio e Campania sono le regioni con il maggior numero di tesserati e che storicamente hanno avuto il maggior numero di campioni d’Italia nella boxe. Speriamo bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post