CulturaLibri

Martedì 24 Maggio, alle ore 18.00, alla Libreria Prampolini in Via Vittorio Emanuele 333, Catania, verrà presentato il libro di Nino Romeo, “Trilogia della famiglia” – La casa della nonna – Nubendi – Sorelle per legge, Bulzoni Editore – Collana Teatro a cura della SIAD (Società Italiana Autori Drammatici). La presentazione sarà a cura di Antonio Di Grado e Fernando Gioviale.

Il libro di Nino Romeo

Il libro di Nino Romeo

Le opere inserite in questa raccolta (le più recenti scritte da Nino Romeo) costituiscono una Trilogia della famiglia. “La casa della nonna” è una commedia: commedia striata di nero su fondo grigio, quello della nostalgia, delle memorie; commedia spruzzata di acido corrosivo, quello dei risentimenti. È una commedia di conversazione: conversazione tra due sorelle che si rincontrano, dopo anni, nella casa della nonna, morta da poche ore.

In “Nubendi” si affrontano e scontrano sei coppie di promessi sposi, all’interno di una lussuosa pasticceria: la coppia degli avventori ha trascorsi in comune con quella dei camerieri del locale: corrono tra loro dialoghi sull’arte e la morte, sul tempo e lo spazio, sull’intercambiabilità dei ruoli di servo e padrone: la coppia dei giovani avventori sconvolgerà ogni piano delle altre due coppie con un definitivo atto esemplare.

In “Sorelle per legge” si assiste all’ascesa al potere del maschio padrone, accudito dalla moglie e dalla sorella di lui. Le due donne accettano come destino naturale gli incesti dei maschi (le abitudini del padre saranno trasmesse al figlio). L’ascesa sociale della famiglia affinerà il linguaggio delle due donne: ma non muterà la maniacale concentrazione dell’unica azione che esse compiono in ciascuno dei tre atti della pièce: cambiare una lampadina. Il tragico finale riporterà le due sorelle ad una condizione e ad un linguaggio primordiale.

“La casa della nonna” è andata in scena, per la regia dello stesso auore, al Teatro Brancati di Catania nel novembre 2010, per l’interpretazione protagonistica di Mariella Lo Giudice e di Graziana Maniscalco. Nel novembre 2013 lo spettacolo ha debuttato al Teatro dei Conciatori di Roma per l’interpretazione protagonistica di Graziana Maniscalco e Gianna Paola Scaffidi.  Lo spettacolo debutterà a Catania nel novembre di quest’anno. “Nubendi” sarà allestito in prima assoluta nel 2017 per la regia dell’autore e l’interpretazione protagonistica di Graziana Maniscalco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post