“Tecnicamente 2016”, il progetto Adecco dedicato alle scuole superiori il 26 maggio all’ Istituto Archimede

Giovedì 26 maggio Adecco, la società leader nel mondo per la gestione delle risorse umane, approderà a Catania per l’edizione 2016 di Tecnicamente, un progetto che coinvolgerà 48 scuole superiori e da quest’anno ha già coinvolto per un progetto pilota anche l’Università di Salerno. “TecnicaMente”, evento organizzato dai Consultant della Business Line Industrial di Adecco Italia, ogni anno coinvolge istituti formativi di estrazione tecnica con l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti e le aziende del territorio.

Il progetto a Catania coinvolgerà gli studenti dell’ Istituto Archimede in una giornata durante la quale i ragazzi avranno l’opportunità di presentarsi alle aziende partecipanti tra cui ci saranno PARMON S.p.A, DELTA TECHNOLOGY SRL,ENVI.SE.P. SRL , AUTOMATION SERIVICE S.R.L., NEST s.r.l. e STMicroelectronics Srl. Le aziende hanno così la possibilità di incontrare giovani di talento, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di risorse di alto potenziale e svolgere attività di employer branding.

Il tour proseguirà per l’intero mese di maggio negli Istituti Tecnici e Professionali di tutto il territorio dove più di 300 aziende saranno coinvolte nella valutazione dei progetti realizzati direttamente da oltre 1000 studenti che avranno così la possibilità di presentarsi alle realtà economiche della zona ed essere selezionati per attività post diploma che hanno come obiettivo favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

Nel 2016, con l’introduzione della Legge 107/2015 TecnicaMente si è anche evoluto verso un nuovo modello, TecnicaMente 3.0, che si integra con il percorso di Alternanza Scuola Lavoro e che prevede per gli studenti dei 6 istituti un percorso scolastico e post scolastico di sviluppo delle competenze e di work experience.

“Il contatto diretto tra giovani e imprese – dichiara Emanuela Voltini, Direttore Settori e Specializzazioni di Adecco – è un elemento nel quale noi di Adecco crediamo fortemente e per il quale sviluppiamo iniziative dedicate. “Tecnicamente” a Scandicci vuole essere un’occasione privilegiata di incontro tra giovani futuri professionisti e le aziende protagoniste del mercato locale e nazionale, un’opportunità per valorizzare i talenti e facilitare la loro entrata nel mondo del lavoro”.

Adecco è l’agenzia per il lavoro leader in Italia, con specializzazioni per ogni tipo di settore e funzione, capace di rispondere a tutte le esigenze HR delle aziende attraverso una gamma completa di servizi dedicati alla gestione delle risorse umane: Somministrazione di lavoro a tempo determinato, Somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (Staff Leasing), Ricerca e Selezione, Outsourcing, Formazione, Ricollocazione professionale – Career Transition, Consulenza HR/Organizzativa. Grazie ad un team di 1.800 professionisti e 400 uffici capillarmente distribuiti su tutto il territorio nazionale, Adecco si propone come il partner di riferimento del mercato del lavoro tanto per le piccole imprese quanto per le grandi multinazionali. Per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze del mercato, delle aziende e dei professionisti, Adecco ha basato la sua strategia su 9 Business Line dedicate alle rispettive aree di competenza: Adecco Office – Adecco Industrial – Adecco Sales & Marketing – Adecco Medical & Science – Adecco Finance & Legal – Adecco Formazione – Lee Hecht Harrison–DBM Italia – euro engineering – Modis.

di Michele Minnicino 20312 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*