ArteCultura

Il Mediterraneo è un luogo unico al mondo, che rimane impresso nei sensi di chi lo ha vissuto. Per celebrarne la bellezza tre importanti artisti italiani diventano protagonisti con 18 opere inedite, dedicate alla luce, ai profumi, ai sapori, ai colori di questo mare e di questa terra. Ma non da soli: con la prima jam session digitale aperta a tutti gli italiani, dal titolo “Aggiungi la tua Meraviglia”, il fotografo Giovanni Gastel, lo scrittore Gianrico Carofiglio e la stilista Margherita Maccapani Missoni invitano tutti gli artisti del web, aspiranti scrittori, fotografi o designer a dare il proprio personale contributo, abbinando le proprie fotografie, parole o opere di design a immagini, versi e capi di moda d’autore ispirate alle loro opere inedite.  Le opere inviate dai partecipanti e quelle dei tre artisti creeranno la prima gallery virtuale dedicata al Mediterraneo di Bibite Sanpellegrino,

Opera di Giovanni Gastel

Opera di Giovanni Gastel

raccolta sul sito www.bibite.sanpellegrino.it.

 Da oggi gli aspiranti artisti potranno accedere alla sezione Meraviglia Mediterranea” del sito e, dopo aver risposto alla domanda “Che tipo di artista sei?”, sceglieranno se presentare una fotografia, un frammento letterario, un bozzetto o un capo d’autore realizzato ad hoc per questa iniziativa. Una volta cliccato sull’autore con cui sentono una maggiore affinità, arriverà il momento di sprigionare la propria creatività. Gli aspiranti fotografi dovranno infatti caricare una foto, eventualmente anche tramite Instagram, che sia ispirata ad un aforisma di Carofiglio o ad uno dei costumi da bagno realizzati da Margherita Maccapani Missoni. Gli scrittori in erba posteranno invece un frammento letterario o un verso poetico che si ispiri ad una fotografia di Gastel o un’opera della Maccapani Missoni, mentre i fashion designer condivideranno l’immagine di una loro creazione che abbia come musa creativa un verso di Gianrico Carofiglio o uno scatto di Giovanni Gastel.

Opera di Giovanni Gastel

Opera di Giovanni Gastel

Tutte le opere degli utenti verranno dunque raccolte in una photogallery aperta, che continuerà ad arricchirsi con le emozioni, le sensazioni e i ricordi di chi ha sperimentano la bellezza del Mediterraneo. Entro il 30 settembre, una giuria d’eccezione composta proprio da Giovanni Gastel, Gianrico Carofiglio e Margherita Maccapani Missoni, eleggerà i vincitori di ciascuna categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post