MusicaSpettacolo

Fortemente voluti dal presidente della sezione di Lentini della onlus “Italia Nostra”, Giorgio Franco, avranno come suggestiva location il recentemente riaperto, storico Palazzo Beneventano (la “reggia” concepita dal padre del Teatro Massimo Bellini di Catania, Carlo Sada) di Lentini i due concerti che Davide Sciacca, quotato chitarrista etneo dalla sempre più la ampia popolarità internazionale, ha tenuto ieri e terrà oggi 5 giugno. “L’obiettivo è salvaguardare un patrimonio storico, diffondere bellezza attraverso l’arte – ha sottolineato Gabriella Roccaforte, del direttivo di “Italia Nostra” Lentini – vorremmo far conoscere la nostra città ricca di storia, fare del Palazzo Beneventano un polmone culturale, un centro di aggregazione per i cittadini». Ecco quindi il 4 giugno il duo Domenico Testaì (flauto) e Davide Sciacca (chitarra): in programma un’esibizione dal carattere brillante, incentrata su composizioni di Astor Piazzolla e Vincenzo Bellini, In apertura la flautista Federica Baglio, allieva dell’Istituto Omnicomprensivo “Angelo Musco” di Catania, con musiche di Maximo Diego Pujol. La giovane Baglio, seguita con sapiente attenzione dalla docente di flauto prof. Joanna Moschella, è una dei tanti studenti che si stanno formando nell’Istituto ad indirizzo musicale autorevolmente guidato dalla dott. Cristina Cascio, e del quale anche Sciacca è parte del corpo docente.

Una esibizione da solista per Davide Sciacca quella del 5 giugno, alle 21. Il concerto sarà diviso in due parti: una prima virtuosistico/operistica, a cui ne seguirà una seconda sperimentale, di sola musica contemporanea, con attenzione ai diversi tipi di linguaggio musicale contemporaneo. Tra gli autori in programma, nella prima parte Vincenzo Bellini e Gioacchino Rossini, nella seconda Goffredo Petrassi (Zagarolo), Francesco Pennisi (Acireale), Carlo Ambrosio (Roma) ed Andrea Schiavo (Siracusa). Per entrambi i concerti di Palazzo Beneventano l’ingresso è libero.

Per Davide Sciacca l’appuntamento con il nuovo tour britannico è a partire da luglio, con numerose date che copriranno il nord Inghilterra, il Galles e la Scozia per l’intera stagione estiva. Previste esibizioni in numerose locations di prestigio, come anche nuovi appuntamenti radiofonici alla BBC nella trasmissione della nota anchorwoman Linda McDermott.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post