CulturaLibri

Le Fate Editore ha scelto il festival letterario “A Tutto Volume” di Ragusa per presentare, in anteprima assoluta, il libro d’esordio di Bruna Fornaro dal titolo “Mare Bianco”. Scritto ed illustrato dalla fumettista e illustratrice ragusana, il volume sarà presentato sabato 18 giugno alle ore 17 nei locali del pub Giro di Vite in corso Vittorio Veneto, con gli interventi del cantautore Carlo Muratori e del critico d’arte Giuseppe Carrubba.

mare bianco - copertina libroE’ un viaggio che rappresenta l’anima del popolo siciliano, quell’orgoglio di appartenenza a questa splendida isola, la voglia di scoprila ancor di più. Per Le Fate Editore è il quarto volume dopo il “Bestiario Ibleo” di Giovanni Amato e Alessandro D’Amato, “Panza e Assenza” di Carlo Blangiforti e il cd/book “Sale” di Carlo Muratori. Attraverso i disegni e i colori, Bruna Fornaro raccoglie alcune delle leggende popolari più belle, molte volte frutto dell’intreccio di storia, tradizioni, credenze anche a seguito delle dominazioni di numerose popolazioni. E così “Mare Bianco” farà intraprendere questo viaggio alla scoperta della Sicilia più vera insieme a Cerere e Proserpina, ma conosceremo anche le principesse Sicilia e Nevara, incontreremo Re Artù e Federico II di Svevia, ci ribelleremo alla “mala signoria” Angioina e nuoteremo insieme a Colapesce, fino a vedere cento diavoli al servizio di un ragazzino di campagna alto poco più di un metro.

«Mare Bianco è un viaggio che rappresenta l’anima del popolo siciliano – sottolinea Carlo Muratori, direttore editoriale della rivista Le Fate – che vivendo avvenimenti reali e abbellendoli con la poesia, li ha trasfigurati nella leggenda». Cultura e tradizioni che sono l’intreccio più reale delle varie etnie che si sono susseguite in Sicilia. «Un testo che farà crescere nei lettori, anche grazie alle immagini, la voglia di scoprire ancora di più la Sicilia, la sua cultura, le sue tradizioni e le numerose leggende che contribuiscono ad aumentarne il fascino», spiega l’editrice Alina Catrinoiu alla guida del progetto culturale ed editoriale de Le Fate.

Appuntamento dunque a sabato 18 giugno alle ore 17 al Giro di Vite a Ragusa.

Bruna Fornaro – Comics & illustrations

Fumettista e illustratrice, nasce a Ragusa nell’estate del 1987. Coltiva fin dall’infanzia la passione per il disegno e in particolare per i fumetti. Nel 2006 si diploma all’istituto artistico Campailla di Modica e nel 2009 consegue un secondo diploma alla Scuola Internazionale di Comics a Firenze. Attualmente vive e lavora a Ragusa. Mare Bianco è il suo primo libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post