In via Santa Rosa da Lima serve un nuovo piano viario per modificare il flusso veicolare e renderlo più sicuro. Tutte le soluzioni possibili da adottare in tal senso, in questi giorni, sono attentamente studiate da Giuseppe Zingale, vice presidente della municipalità di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” e dal presidente della IV circoscrizione Emanuele Giacalone.
“Dopo i tragici eventi degli scorsi giorni – spiega Zingale – vogliamo evitare che simili episodi possano verificarsi ancora. L’ipotesi più plausibile è quella di rendere via Santa Rosa da Lima a senso unico di marcia con le auto e le moto, che provengono da via San Nullo, “obbligate” a effettuare la salita per raggiungere la parte nord di via Bonaventura, via Galermo o via Degli Ulivi. Una possibilità che ci consentirebbe di ricavare in via Santa Rosa da Lima lo spazio necessario per creare in questa arteria passaggi pedonali sicuri. Quella decritta fino ad ora, però, è solo una delle tante idee che stiamo prendendo in considerazione con il presidente Giacalone e che sottoporremo all’attenzione dei tecnici la prossima settimana quando effettueremo un incontro con esperti ed addetti ai lavori per trovare una piano viario definitivo in questa parte di San Nullo”.
“Un progetto che preveda pure – conclude il vice presidente – il collegamento tra le due parti di via Bonaventura oggi divisa da un dislivello di alcuni metri e da un terreno incolto. Da parte del sottoscritto Giuseppe Zingale e del presidente Giacalone c’è comunque la volontà di proseguire con il piano di rivalutazione del territorio e continuare, con la fortissima sinergia con l’amministrazione centrale, tutte quelle progetti mai ultimati negli ultimi anni”.