Prima pagina

Con l’ingresso ufficiale dell’estate, come di “regola”, si preannuncia anche l’arrivo del caldo torrido degli anticicloni. Quest’anno sarà il turno di Scipio che dall’Africa porterà un’ondata di calore sull’Italia, soprattutto al Sud, dove le temperature arriveranno a toccare i 42°.

Gli Italiani non sono abituati a questo clima ‘tropicale’ e corrono ai ripari cercando possibili “sollievi” cercando anche su internet. Sul sito eBay.it, infatti, si vendono un condizionatore o un ventilatore ogni 8 minuti e una piscina o accessorio ogni 6 minuti.

Se si pensa solo alla scorsa estate, luglio 2015 si è attestato, a livello globale, come il mese più caldo degli ultimi 136 anni, con una media italiana superiore di 3,6°. In quel mese, rispetto al precedente, su eBay.it sono triplicati gli acquisti di condizionatori e ventilatori a soffitto, mentre il numero delle vendite delle piscine ha superato la somma di quelle effettuate in giugno e agosto. Incredibile, infine, la folle richiesta di ventilatori portatili che hanno visto addirittura quintuplicare gli acquisti: il tradizionale rimedio “disperato” dell’ultimo minuto.

Se queste sono le premesse, difficile aspettarsi qualcosa di diverso per la nuova stagione estiva.  Ed ecco che per combattere il caldo gli Italiani si attrezzano, ognuno a suo modo e con le proprie preferenze.

Analizzando i dati interni di eBay.it scopriamo che in Valle d’Aosta, Umbria e Molise i nostri connazionali si affidano principalmente sia a condizionatori che a ventilatori portatili, mentre nel Lazio ai condizionatori si affiancano le piscine. In Piemonte e Campania regnano sovrani i ventilatori portatili. E i ventilatori a soffitto? Questi ultimi vanno a rinfrescare le calde estati in Sudtirolo, Basilicata e Calabria. Lombardia e Veneto sono le regioni dove si realizza di più il desiderio di avere la propria piscina per potersi rinfrescare nelle bollenti serate d’estate e sconfiggere l’afa della pianura.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post