L’arcivescovo metropolita di Catania, mons. Salvatore Gristina, incontra i bambini di Librino durante il Grest

Mons. Gristina in visita al Grest

Lo scorso 29 giugno alla Colonia marina Centro Maristella alla Plaja delle Suore Domenicane di S. Sisto Vecchio, l’Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina, ha visitato i bambini del Grest Caritas per dialogare con loro. Sul tema del Grest “Una vita da Campione” ha detto: La vita è una partita, è bello essere campioni vincendo, ma se si perde è l’occasione per diventare sempre più bravi. I bambini sono il futuro  della società ed è importante  che crescano bene; iniziative come questa li educano cristianamente all’altruismo, al  rispetto delle regole e ad avere fiducia in se stessi e nel prossimo.  

Il  Grest è stato  organizzato dall’associazione Talità Kum  di Librino in stretta collaborazione con le Suore Missionarie Domenicane di “S. Sisto”, la Caritas Diocesana, la Caritas Carmelitana che ha finanziato i pasti della mensa con l’aiuto della Cooperativa Multiservizi Ecclesiastici ‘Il Carmelo’, presieduta quest’ultima da Dino Lombardo. L’associazione Confraternita di Misericordia di Catania -sez. Porto ha garantito l’assistenza sanitaria.  Il Presidente della Caritas Carmelitana, l’avv. Andrea Ventimiglia ha detto: Il successo di questa iniziativa è la dimostrazione che se le associazioni di volontariato cattolico si mettono insieme lavorando in sinergia, possono dare migliori risposte sul territorio e con minori sprechi; la carità non è un orticello privato,  ma un orto comune.

Madre Agnese Santoro, Superiora delle suore domenicane, associandosi alle parole dell’avv. Ventimiglia, ha espresso grande gioia per il risultato. Ha detto Giuliana Gianino, presidente dell’Associazione Talità Kum: Ci sono molte famiglie  con difficoltà economiche e sociali che, durante la stagione estiva,  non possono facilmente permettersi  di portare in vacanza o al mare i loro figli. Noi cerchiamo di dare loro un aiuto in un clima di gioia e di amicizia. Don Piero Galvano, Presidente della Caritas Diocesana di Catania: Di cuore ringrazio il Signore, l’Arcivescovo,  sr. Agnese, l’Avv. Andrea Ventimiglia ,  Giuliana Gianino e  tutti i volontari che stanno contribuendo alla realizzazione di questo progetto.

di Michele Minnicino 20313 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*