Fenomeno Islanda, l’exploit agli Europei di Francia spinge in alto le prenotazioni turistiche del 55%

 L’Islanda-mania è esplosa grazie alle brillanti prestazioni sportive offerte dalla nazionale in Francia, aumentando la simpatia verso una delle isole-Stato più belle del pianeta dove la vita scorre felice ed organizzata. Anche la voglia di conoscere da vicino il fenomeno Iceland è cresciuta a dismisura sollecitata dai cori dei tifosi intonati sino all’ultimo “Geyser Sound” allo Stade de France, nonostante la pesante sconfitta subita dai padroni di casa.

Islanda-mania_GRAFICO_IDEALONel frattempo i turisti europei facevano l’haka sui portali di ricerca e prenotazione voli come idealo.it cercando le occasioni migliori per visitare la magica terra del Nord, il volume di ricerche per voli con destinazione Reykjavík è, infatti, aumentato del 55% rispetto al 2015, con impennate registrate in concomitanza delle principali partite della nazionale islandese. L’effetto simpatia dei vichinghi ha contagiato tutto il mondo. L’Islanda e il suo popolo in trasferta (l’8% della popolazione islandese era in Francia per l’Europeo!) sono stati una vera rivelazione. E, anche grazie al calcio, sono in molti quelli che hanno scoperto l’isola dei geyser, delle balene e delle lagune glaciali. L’Islanda-mania è esplosa fin dal primo incontro con il Portogallo, il 14 giugno, in occasione del quale tutti i portali di confronto voli e tariffe aeree avevano registrato il primo record: le ricerche di voli per l’Islanda erano aumentate del 75% rispetto al giorno precedente e del 101% rispetto al giugno del 2015. Al culmine dell’entusiasmo per la favola islandese – durante la partita dei quarti di finale contro la Francia – le ricerche di voli per l’isola sono letteralmente esplose su voli.idealo.it e su tutti gli altri portali internazionali di comparazione idealo: con un incremento del 239% rispetto al giorno precedente e del 656% rispetto all’anno precedente. Il sogno islandese continua… almeno per i turisti. Per quest’anno erano gSeljalandsfossià attesi sull’isola 1 milione e 600 mila turisti, con un incremento pari al 29% rispetto all’anno precedente. E proprio un paio di giorni prima dell’incontro di esordio ad Euro 2016 contro il Portogallo, erano stati attivati dal governo di Reykjavik i primi provvedimenti per arginare l’afflusso di turisti convogliati da AirBnb.

 

idealo internet GmbH

idealo è uno dei principali siti di comparazione prezzi in Europa con una presenza consolidata in Germania, Italia, Austria, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Polonia. Su idealo.it è possibile confrontare prezzi di oltre 40 milioni di offerte provenienti da circa 1000 negozi e-commerce. La piattaforma idealo mette a disposizione dei propri utenti un’amplissima scelta di criteri di ricerca, schede tecniche dettagliate, informazioni su negozi, modalità di pagamento e disponibilità dei prodotti desiderati, e un esclusivo servizio di allerta personalizzata sull’andamento dei prezzi. Ulteriori servizi offerti da idealo comprendono in Italia il sito di ricerca e confronto tariffe aeree (voli.idealo.it), applicazioni mCommerce per Android e iOS. Presso la sede della società, fondata nel 2000 a Berlino, lavorano attualmente oltre 600 dipendenti. idealo produce regolarmente report e analisi di mercato sulle tendenze e le intenzioni d’acquisto degli utenti online basate sulle ricerche effettuate sulle proprie piattaforme di comparazione. In tal modo, idealo si propone come un’autorevole fonte di informazione per giornalisti e blogger interessati ad indagare i comportamenti dei consumatori online e le tendenze del mercato digitale italiano.

di Michele Minnicino 20313 Articles
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*